Bellissimo
Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa
Un capolavoro assoluto come la Gioconda non è solo un quadro da ammirare affascinati dagli occhi che sembrano vivi e dalla magia del sorriso. In realtà è un viaggio nella mente e nelle emozioni di Leonardo. È una porta che si spalanca su un luogo e su un'epoca indimenticabili: Firenze (ma anche Milano, Roma, Mantova, Urbino) e il Rinascimento. Già dall'Ottocento e fino a oggi, è stato detto e scritto moltissimo su Leonardo e su Monna Lisa, un artista e un ritratto su cui si ha sempre l'impressione di non sapere abbastanza. Per andare a conoscere entrambi e svelarne l'eterno fascino, Alberto Angela ha scelto una chiave completamente nuova: lascia che sia la Gioconda a "raccontarci" Leonardo, il genio che l'ha potuta pensare e realizzare. Partendo da ogni dettaglio del quadro e ricostruendo le circostanze in cui Leonardo lo dipinse, scopriamo così che il volto della Gioconda, levigatissimo dallo sfumato, non ha ciglia né sopracciglia (un dettaglio importante nella storia narrata in queste pagine). O che il suo vestito ha molto da dirci sulla moda del tempo, ma anche sulle abitudini e sull'economia della Firenze di inizio Cinquecento. O, ancora, che le sue mani non sarebbero state possibili senza approfonditi e sorprendenti studi di anatomia. O che il segreto del paesaggio va ricercato nel nuovo tipo di prospettiva "aerea", ideato da Leonardo. La Gioconda può raccontarci queste e molte altre cose sul suo autore. Prefazione di Carlo Pedretti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VillaneLLe 16 novembre 2022
-
VillaneLLe 16 novembre 2022
Uno dei miei preferiti
-
beabook22 24 settembre 2022Gli occhi della Gioconda!
Attraverso “Gli occhi della Gioconda”l’autore ripercorre la vita, gli studi, i pensieri e le passioni di Leonardo Da Vinci. Ci fa fare un viaggio nel Rinascimento tra le città italiane (Firenze, Milano, Roma) e Francia (Amboise). Analizza dettagliatamente ogni parte del quadro: dalla posizione del corpo allo sguardo intenso e all’enigmatico sorriso, dai dettagli del volto e dell’abbigliamento alle luci e all’ambientazione, dal capo velato ai morbidi boccoli dell’acconciatura, dallo sfondo fino all’utilizzo dei colori…ogni particolare ha molto da raccontare. Ma più di tutto A. Angela si chiede: “chi si nasconde dietro quel sorriso?” Le ipotesi sono tante. Che dire…è un libro scorrevole ricco di tante curiosità e pieno di immagini da cui emerge il genio di Leonardo Da Vinci
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it