Questo romanzo, il primo scritto da Gangemi, trae spunto da un episodio realmente accaduto nel 1923 quando lo Scientific American mise in palio addirittura 5000 dollari aggiudicabili da chi potesse dimostrare incontrovertibili prove di accadimenti paranormali. Si viene così proiettati in quegli anni i cui fermenti sono ben noti e che l’autore descrive magistralmente all’interno di una trama decisamente coinvolgente intessuta attraverso una scrittura raffinata e fluente che empatizza il lettore con un’intensa tangibilità dei luoghi, dei fatti e delle inquietudini dei protagonisti. Sono gli anni dei confronti , delle confutazioni, delle pubbliche contestazioni tra Sir Arthur Conan Doyle, fervido credente dell’occultismo e l’illusionista dell’impossibile Harry Houdini che con determinazione e grazie alla sua altissima preparazione tecnica nell’arte della prestidigitazione dedicò le sue virtù allo smascheramento di moltissimi medium e parapsicologi desiderosi di arricchirsi tramite l’inganno. E proprio grazie a lui, membro del comitato dello Scientific American, il premio in denaro non fu mai assegnato. La più famosa medium che egli cercò di smascherare, fu proprio Mina Crandon, nota come Margery, il cui mistero però non fu mai svelato appieno e che portò alla lunga diatriba tra Conan Doyle ed Houdini accusato di voler trovare frodi ad oltranza anche dove queste non erano presenti. Il libro di Gangemi, ricostruisce tutta l’atmosfera della Philadelphia di allora e l’autore ci porta, insieme al protagonista e accomunati a lui dalla stessa ansia di conoscenza, a viverne gli strati sociali più profondi, intimi e reconditi, facendo di quest’opera un piccolo capolavoro di ricercatezza ed originalità.
Philadelphia 1923. Negli Stati Uniti imperversa la moda dell'occultismo e una rivista mette in palio 5000 dollari per chi fornirà prove inconfutabili di "manifestazioni medianiche". Il ventitreenne Martin Finch, fresco laureato a Harvard, fa parte della commissione di scienziati che deve esaminare i presunti poteri paranormali. Sbugiarda con facilità un paio di truffatori, ma quando incontra Mina Crawley, moglie giovane e bella di un ricco medico della buona società di Philadelphia, le sue certezze cominciano a vacillare. Finch si trova di fronte lo spirito del fratello di Mina, morto nella Prima guerra mondiale, e le sue apparizioni portano alla luce i segreti del passato e del presente della donna. Soprattutto, Finch e la medium diventano amanti...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maristella Copula 17 aprile 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it