Oduduwa
Riedizione del singolo 12" degli anni '80 del musicista trinidadiano Oluko Imo (Black Truth Rhythm Band), con Fela Kuti e Femi Kuti. Registrati tra Lagos e New York nel 1988, i brani si collocano sulla linea di faglia del legame tra Trinidad e Yoruba, fondendo l'eredità del calypso con l'afrobeat e il jazz della Nigeria. Sul lato A, la title track "Oduduwa" è un'inquietante fetta di afrobeat transatlantico dell'era di punta, che fonde un accorato appello alla giustizia sociale e all'uguaglianza con un'ammaliante linea di pianoforte, una batteria scalcagnata e un etereo assolo di sax. La canzone prende il nome da Oduduwa, il fondatore dell'Impero di Ife, che nella cultura Yoruba è anche considerato un Orisha (divinità) divino, spesso evocato da musicisti e attivisti di Trinidad come simbolo dell'eredità Yoruba sull'isola.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it