Ogni figlio è un figlio unico
È facile fare il genitore se non lo sei! In questa semplice frase c’è una grandissima verità. Ed è per questo che, quando si tratta di dire «no» ai propri figli, molti vanno in crisi. Spesso si fatica a trovare l’equilibrio tra questi due opposti – i sì e i no – in cui i figli possano sentirsi liberi sapendo che ci sono anche regole da rispettare. Ma conoscere quando è il momento giusto per pronunciare «sì» o «no» è fondamentale nel processo educativo perché solo così si insegna loro a definire i limiti e promuovere l’autonomia. Per cercare di risolvere questo dilemma, ci viene in aiuto Francesca Valla, la tata più famosa della tv e del web, che in queste pagine spiega l’importanza delle regole e i no costruttivi, mai punitivi, che accompagnano la crescita nel rispetto degli altri. E insiste su un punto: ogni figlio è un figlio unico, ovvero ha caratteristiche proprie che lo rendono diverso dagli altri. Quindi, come prima cosa, occorre imparare a conoscere e capire chi si ha di fronte e poi agire di conseguenza. In queste pagine, ci sono suggestioni e indicazioni per gestire le emozioni (quelle dei figli, certo, ma anche dei genitori!), per comunicare in maniera efficace, per affrontare gli inevitabili conflitti trasformandoli in opportunità di crescita. L’autrice ci presenta il suo metodo “Far Luce” che consiste nell’aiutare ciascun genitore a «far luce» dentro di sé per arrivare a conoscere bene chi è il figlio che abbiamo di fronte e a vivere con lui un percorso arricchente. Perché è solo crescendo insieme che si può educare. Con fermezza e dolcezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it