Indice
Indice
Antonio Felice Uricchio, Prefazione
Bruno Carapella, Nota dell'Autore
Parte I. Bruno Carapella, Cambiare l'amministrazione pubblica: costruire la democrazia del dare conto
Sfide e insuccessi
(Oltre il New Public Management; Le ragioni della impermeabilità dell'amministrazione pubblica in Italia; La riforma che non c'è; Oltre la casa di vetro; Cittadini, imprese, società civile: da convitati di pietra ad attori e protagonisti; La bulimia regolativa, l'assenza di una visione collettiva e di un senso organizzativo; Troppa letteratura, poche pratiche: l'esperienza di RiformAttiva)
Riprendere il cammino e cambiare passo
(Un'agenda per il cambiamento dentro una riforma di medio/periodo; Valutare per decidere)
Parte II. La valutazione nelle amministrazioni pubbliche: sistemi, strumenti e processi operativi
Vincenzo Centofanti, Il sistema delle regole: lo SMIVAP
(Le finalità; Alcune riflessioni legate alla messa a regime del sistema; I punti di attenzione nel processo di adozione)
Vincenzo Centofanti, Il performance management come strumento di gestione
(Lo sviluppo del ciclo della performance; Gli spunti di natura operativa e applicativa; Alcune raccomandazioni)
Giuseppina Salinardi, Sistema professionale e ciclo della performance
(I presupposti logici; Spunti e questioni di natura operativa ed applicativa; Rischi e criticità possibili)
Michele Valentino, La gestione del rischio nelle amministrazioni pubbliche e la sua applicazione nei PTPC
(Alcune premesse; La gestione del rischio nel settore pubblico; Il Risk Management per l'attuazione dei Piani Territoriali di Prevenzione della Corruzione; Le criticità del risk management)
Bruno Carapella, La partecipazione dei cittadini alla misurazione della performance
(L'approccio; I cinque step per attivare un percorso effettivo di partecipazione dei cittadini; Rischi e criticità possibili)
Parte III. Approcci, riflessioni e proposte per migliorare il ciclo della performance
Angela Stefania Bergantino, Il piano della performance
(Introduzione; Il Piano della performance nel Ciclo di gestione della performance: inquadramento normativo e novità legislative; L'integrazione tra il Ciclo della performance, del bilancio e della programmazione strategica; La fase di programmazione e Pianificazione nel ciclo della performance: il ruolo del Piano. Il caso del Ministero dello Sviluppo Economico; La performance organizzativa; Il Piano della performance: struttura e contenuti; Considerazioni conclusive)
Agostino Meale, Responsabilità di controllo e potere sanzionatorio dei diversi organi di controllo (Corte dei Conti, DFP, OIV, ANAC)
(Premessa; L'organismo indipendente di valutazione; L'organo di indirizzo politico-amministrativo; Il Dipartimento della Funzione Pubblica; I Dirigenti della P.A.; I cittadini, gli utenti e i destinatari dei servizi; La Corte dei conti; L'Autorità nazionale anticorruzione)
Ester Chica, Trasparenza e lotta alla corruzione: la funzione "incerta" dell'ANAC
(La Missione dell'ANAC: le origini della scelta di riforma; Il ruolo dell'ANAC nel Nuovo Codice dei Contratti Pubblici: i limiti della riforma)
Antonio Nisio, Il sistema dei controlli e la misurazione della performance
Vito Pinto, La valutazione delle performance tra disciplina e realtà
(Credibilità e affidabilità del Ciclo delle performance; I presupposti concettuali e le condizioni istituzionali di effettività della disciplina; Osservazioni conclusive)
Parte IV. Bruno Carapella, Lucia Libraro, Lo stato dell'arte in Italia, i risultati di una ricerca
Risultati di una survey sul livello di attuazione del ciclo della performance
(Finalità e metodologie della ricerca; Dimensioni e quesiti della ricerca; Conclusioni).