Oltre il profitto. Olivetti e l'idea di un capitalismo diverso
LIvrea, anni Cinquanta e Sessanta: un’azienda produce macchine da scrivere e calcolatrici, ma anche architettura d’avanguardia, servizi sociali, urbanistica partecipata, programmi culturali, design iconico e — incredibilmente — il primo computer a transistor del mondo. È la Olivetti di Adriano, un’impresa che anticipa di decenni temi oggi centrali: benessere aziendale, sostenibilità territoriale, impatto sociale, user experience, interdisciplinarità, integrazione tra produzione e cultura. Questo libro ripercorre l’intera epopea olivettiana attraverso 11 capitoli ricchi di analisi e narrazione: la nascita dell’azienda, la comunità modello, la rivoluzione del design, il sogno elettronico, l’espansione internazionale, la crisi e l’eredità. Un’opera che non si limita a raccontare la storia, ma indaga ciò che Olivetti può ancora insegnare in un mondo dominato dall’intelligenza artificiale e dall’automazione. Un viaggio dentro l’esperienza industriale che più di ogni altra ha cercato di rispondere alla domanda decisiva: è possibile costruire progresso mettendo l’uomo al centro?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows