Ho impiegato non so quanto tempo per scrivere questo libro. Iniziato di getto, riposto in un cassetto per non so quanto tempo, ripreso in mano quando l'ispirazione, in una sorta di colomba catartica, si è ripresentata. Che, in realtà, tratta soltanto di alcuni aspetti della biografia dell'autore; il resto è pura invenzione, dettata da una fortissima repulsione nei confronti di un mondo cariato, ipocrita fin nel midollo, schiavo delle proprie paure, dei propri vizi, delle proprie cattiverie (mi fermo qui: potrei continuare fino a notte e solo le 9.37 di una domenica mattina..). E' chiaro che, per motivi ancor più chiari, non posso aggiungere altro. Ma un ultimo consiglio mi sento di riservarlo: chiunque lo abbia letto lo ha divorato. Buon proseguimento a tutti.
L' ombra della sera
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
John è un bel ragazzo, ha tutta l'energia fisica e mentale che la sua età può dare, e in tal senso non si priva di niente, esagerando sempre di più con sesso, alcol e droga. Questi vizi, però, non sono la sua unica passione; il carismatico e attraente magnetismo che lo contraddistingue è dovuto soprattutto al forte interesse per la letteratura e la filosofia e alle ossessive meditazioni sul mistero dell'aldilà. John porta in sé tutti i drammi e le gioie di un adolescente, fragilità e "onnipotenza", esuberanza e insoddisfazione, ma rispetto alla massa sembra aver capito che proprio nel suo bramare uno "sguardo oltre la soglia" sta la chiave di tutto. Gli eccessi edonistici lo portano, in maniera traumatica, a soddisfare questa curiosità, ma fino a che punto? Forse questo non è fondamentale: ciò che conta davvero è trovare, ognuno a suo modo (John di certo drasticamente), la consapevolezza delle vere priorità della vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it