L'ombra lunga dell'impero. Voci afrodiscendenti tra razzismo sistemico, colonialismo e resistenza globale
L’impero non è un reperto del passato, ma un’ombra che definisce chi è libero e chi è condannato all’invisibilità. Dalle strade della Londra post-Brexit alle banlieue parigine, da Milano a Roma, Angelo Boccato traccia una mappa delle disuguaglianze. In questo saggio che fonde giornalismo narrativo e critica sociale, l’autore squarcia il velo sull’amnesia dell’Europa, dando voce a chi è sempre stato oggetto di narrazione e mai soggetto: migranti e comunità afrodiscendenti. Dall’ipocrisia del “muro del colore” nell’accoglienza dei profughi, alla solidarietà che unisce Pretoria e Gaza, fino all’uso dell’AI come strumento di profilazione, questo libro unisce i punti di una crisi sistemica. Un’inchiesta coraggiosa che invita a costruire un nuovo immaginario, nero e plurale, come forma di resistenza possibile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it