Mi ero approcciato a quest'opera con molto entusiasmo, incuriosito dal tema e da un Nobel abbastanza meritato, come dicevano tutti. Non nego che Walcott sia un grande poeta, ma quel che posso dire è che questo poema mi ha lasciato abbastanza deluso. Lo stile non mi ha mai fin in fondo sorpreso, incantato, stupito, anzi, mi ha lasciato abbastanza indifferente: non sempre musicale, ritmico e calzante (a volte colpa della traduzione, meglio leggerlo nella versione in inglese a fronte). La trama è molto fumosa. Non mi ha mai emozionato e coinvolto, se non in alcune descrizioni del mare. Certamente è nobile e lodevole da parte di Walcott dedicare un poema alla sua terra - l'amore per essa da questo poema emerge molto - così come la scelta di rendere persone comuni e umili gli eroi del componimento, dai nomi altisonanti di Achille, Ettore, Filottete, Ulisse... Rapporto qualità prezzo abbastanza improponibile.
Omeros
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 32,30 €
Omeros, aedo del tempo presente, racconta la storia di due pescatori, Ettore e Achille, innamorati della stessa donna, Elena, sensuale cameriera di un hotel di Santa Lucia, piccola isola sovrastata da due coni vulcanici, al centro del Mar dei Caraibi. E ogni personaggio, anche quelli di contorno, è come incastonato in un'aura luminosa, che scaturisce sia dalla felice irruenza del magma metaforico di Walcott, sia dal carisma di nomi, gesti e pensieri che riecheggiano, non senza venature ironiche, quelli dei corrispettivi eroi omerici. Ma il poema racconta anche la storia di un tradimento: l'isola, a lungo contesa dagli imperi rivali di Francia e Gran Bretagna, è stata infine consegnata ai turisti.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe R 15 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it