Narra la Vicenda di Nino, il protagonista, che dopo essersi trasferito al Nord, alla ricerca del suo posto nel mondo, finisce nelle fila di una confraternita scoprendone a poco a poco il potere Subdolo e Malefico. Ma “non si diventa marinai restando in porto a sognare gli oceani. Deve pure arrivare il momento di tentare la navigazione”. Cosi ci prova anche Nino, inizialmente inconsapevole del rischio ma quando finalmente è vicino anch’ egli al successo, uno scherzo del destino lo porterà ad essere accusato ingiustamente e conseguentemente a subire la prematura uscita di scena. Ma la vita, si sa, riserve le sue sorprese e qualche anno dopo gli si presenterà, in modo inaspettato, l’ occasione di pareggiare i conti. Nino non vuole farsi scappare la possibilità di riscatto, dimostrando tutto il suo spessore morale e intellettuale. Purtroppo però si dovrà scontrare ancora una volta con quel Potere subdolo e cinico che, posto al di sopra del palcoscenico, è capace di muovere le fila dei suoi attori sociali immersi nei più svariati ambiti per imporsi a qualsiasi costo. Il protagonista ne pagherà un costo altissimo, la sua vita sarà colpita nella sfera intima, negli affetti, nei sentimenti. Durante tutta la lettura, il lettore si rende partecipe dello stato d’ animo del protagonista, ne coglie il senso di responsabilità, intravvede il rischio delle sue azioni ma anche la ricerca della giustizia e dell’onore negato, la possibilità di riscatto, il rinnovamento della sua esistenza, la morale che si porta dentro. Un libro che ispira alla riflessione, che ci interroga sul senso dell’ esistenza di qualsiasi uomo quando, posto davanti ad un bivio, deve scegliere tra Giusto e Sbagliato, tra Luce e Buio. Ed è questa la scelta dura, ispida, anticonformista, che dovrà fare il protagonista, scegliendo la strada in salita forse, ma consapevole che solo dalla vetta si può ammirare il paesaggio. Solo tornando alla semplicità delle origini, anche le nubi che hanno offuscato la sua vita dopo la partenza, inizieranno a diradarsi ed il ritorno alla sua terra e ai sui affetti lascerà finalmente spazio alla pace a lungo cercata.
Omicidio massone
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 gennaio 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
monica guolo 23 gennaio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it