L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro di grande fascino, misterioso, riflessivo, silenzioso. "L'opera al nero" non è sicuramente un libro di facile lettura, ma ciò non significa che non sia affascinante. La scrittura è di alto livello e lo consiglio a chi sia interessato alle atmosfere "alchemiche" della speculazione conoscitiva più celata, di cui riconosciamo gli echi, ad esempio, nell'arte e la cultura, specialmente fiamminga, di questo momento. Un libro complesso, ma di soddisfazione.
L' immaginario medico alchimista Zenone è il protagonista dell'Opera al nero di Marguerite Yourcenar, un romanzo ambientato in un sedicesimo secolo ricostruito minuziosamente attingendo a fonti storiche. Il racconto della vita del protagonista procede, nonostante la sua dinamicità, per quadri relativamente statici; di capitolo in capitolo vengono narrate minuziosamente le vicende personali dell'irrequieto personaggio, ricostruendo attorno ad esse un affascinante affresco storico; si viene calati, attraverso il punto di vista privilegiato dell'acuto protagonista, nella vita dell'europa del 15 secolo, alle prese con rivoluzioni religiose, economiche e tecniche che stanno in quel periodo alterando la vita delle genti europee. La figura di Zenone, intellettuale irrequieto, studioso, attento osservatore della realtà, libero pensatore, individualista che a caro prezzo si distacca dal conformismo delle classi agiate e dall'ignoranza del popolo minuto, ricorda quella dell'imperatore Adriano protagonista di Memorie di Adriano, l'altro libro a cui l'autrice ha dedicato gran parte della propria vita. La scrittura è densa e fitta di dettagli e di osservazioni mai banali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore