Questo libro fa parte delle opere complete del teologo Romano Guardini e si occupa del poeta tedesco Holderlin la cui lettura ha accompagnato l'autore fin dalla sua giovinezza. Secondo il teologo quando Holderlin declama la sua fede negli Dei antichi egli è assolutamente sincero non trattandosi di artifici retorici o immagini poetiche. Questa genuinità della fede di Holderlin pone per Guardini l'urgenza di capire chi sono gli Dei di Holderlin e, sopratutto, come si rapportano al dio vivente della rivelazione cristiana. Holderlin rappresenta,infatti, la condizione universale dell' essere umano aperto al divino non ancora Cristiano ma da cui è necessario partire per chi vuole diventarlo.
Opera omnia. Vol. 21: Hölderlin
Gli scritti di Romano Guardini su Friedrich Hölderlin (1770-1843), la cui filosofia e letteratura hanno caratterizzato il pensiero dell'Ottocento e del Novecento. Un testo atteso, contenente testi inediti.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it