L' opera politica del Conte di Cavour. Parte I. (1848 - 1857). I - II
2 voll. in-8°, pp. (4), 297, (5); (4), 255, (7); brossura originale. Firme del tempo. Ottimo stato. Prima edizione, tirata a 1000 esemplari numerati (n° 968 e 956), di referenziale monografia sull'opera politico-diplomatica di Cavour. "..Omodeo presentò la sua ricerca risorgimentale, che verteva sul riconoscimento della dimensione europea del Risorgimento e sull’accostamento di Mazzini a Cavour, del quale aveva iniziato a curare la monumentale edizione dei Discorsi parlamentari con Russo, pubblicati a partire dal 1932. Il Risorgimento per lui non fu una vicenda chiusa nei confini italiani, come sosteneva la storiografia fascista: lo collegò alla storia europea per genesi e raggiungimenti e ne riconobbe il legame con la rivoluzione e con l’illuminismo. Nuova fu la sua interpretazione di Mazzini e soprattutto la ricostruzione che fece de L’opera politica del conte di Cavour (1940). La fecondità della politica risorgimentale era scaturita dalla «involontaria» (Il senso della storia, 1970, p. 5) collaborazione tra Mazzini e Cavour. Da quella polarità sorse per il primo una visione politica più generale e volta alla strategia unitaria." (Girolamo Imbruglia in D.B.I., 79, 2013). "Documenti di storia italiana".
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1940
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it