Operazione Caravaggio. Ediz. illustrata
Il volume è dedicato alla Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi, capolavoro dipinto dal Caravaggio nel 1609 segnato da una storia controversa quanto misteriosa. Dapprima trafugato dall’Oratorio della Compagnia di San Lorenzo a Palermo, poi finito nelle mani della criminalità organizzata e infine perso, scomparso per sempre. Grazie a Sky, che ha progettato e organizzato la rigenerazione della Natività, e alla Factum Foundation for Digital Technology in Conservation, che è riuscita a realizzarla, il capolavoro perduto del Caravaggio torna dopo oltre 45 anni nell’Oratorio di San Lorenzo, nella grande cornice dietro l’altare in una miracolosa rinascita artistica che è molto più di una tradizionale riproduzione. Operazione Caravaggio non solo ripercorre la storia tormentata di questo capolavoro, ma ne cambia ambiziosamente il finale che gli eventi gli avevano assegnato grazie a una sfida mai tentata prima: creare una riproduzione perfetta del dipinto senza l’originale e restituirla alla comunità, come esempio di riscoperta culturale e insieme di riscatto civico. Il volume presenta i saggi di Claudio Strinati (Cronologia della Natività di Palermo), Luca Scarlini (Il capolavoro fantasma: le opere d’arte rubate e il furto del Caravaggio a Palermo nel 1969), Peter Glidewell (La conservazione 2.0) e Adam Lowe (La rimaterializzazione della Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi di Caravaggio).
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it