Il libro parla di un'azione di sabotaggio contro i tedeschi occupanti la Francia durante la senconda guerra mondiale ad opera di un reparto dell'esercito inglese. La storia di cui si parla e' vera e l'autore fa grandissimo uso di documenti ufficiali. C'e anche una prefazione dello stesso autore su come si e' documentato per la stesura del libro. Scritto molto bene ed in modo scorrevole, descive molto minuziosamente l'operazione, inclusa la personalita dei vari partecipanti. Interessante alcuni retroscena dei rapporti tra i vari reparti militari (ma non vi anticipo nulla). La parte iniziale in cui si descrive la nascita e la preparazione dell' operazione puo sembrare un po noisa anche perche piena di nomi (sia di persone ma anche dui unita e reparti militari), ma comunque necessaria per la comprensione del libro. La parte relativa alla cronaca dell'operazione l'ho divorata in pochissimo tempo in quanto azione e colpi di scena sono incessanti, tanto che a tratti non sembra reale...........ma purtroppo lo e'.
L' operazione militare segreta che ha cambiato la storia. L'incredibile storia vera dell'operazione che colpì il punto nevralgico della Germania nazista
1942. Un'operazione militare che non doveva essere autorizzata, talmente folle da trasformarsi con ogni probabilità in una missione suicida: un commando della Marina inglese deve raggiungere in canoa il cuore della Repubblica di Vichy, pagaiando dall'estuario della Gironda fino al porto di Bordeaux, centro nevralgico della Francia occupata dai tedeschi. Chi sopravviverà dovrà proseguire, nascondendosi in territorio nemico, fino a valicare i Pirenei per mettersi in salvo. Ma quanti di loro arriveranno alla meta? Quali terribili minacce dovranno fronteggiare per realizzare un'operazione che sembra già persa in partenza? Paddy Ashdown - già leader del partito Liberaldemocratico inglese e membro dello Special Boat Service nella Royal Navy - ci racconta la formidabile impresa di un pugno di uomini che riuscì a infliggere un durissimo colpo alla Germania nazista, convinta fino a quel momento di essere invincibile. Questa è la storia dell'Operazione Frankton, all'apparenza una missione minore e poco nota, ma che invece ha cambiato l'esito della seconda guerra mondiale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it