Opere cameristiche
Sonata per violino e pianoforte; Sonata per violoncello e pianoforte; Divertimento; Trio per archi; Adagio elegiacoIl programma di questo disco abbraccia quasi quattro secoli della parabola artistica di Ernst Toch. Definita da molti estimatori del compositore austriaco come la “Quarta di Brahms”, la Sonata n.1 per violino e pianoforte rivela ancora una scrittura basata su stilemi degli ultimi anni del XIX secolo, ma nello stesso tempo segna la fine del primo periodo creativo di Toch. Il Divertimento e la Sonata per violoncello e pianoforte videro la luce negli anni Venti, il periodo creativo più felice e fecondo di Toch, mentre il passionale Trio per archi è l’opera di un uomo andato in esilio, che però non era disposto a rinnegare uno stile che i nazisti avevano definito “musica degenerata”. L’Adagio elegiaco ricorda invece i molti parenti e amici che Toch perse durante l’Olocausto. La stessa formazione ha realizzato per la Naxos altri dischi di opere cameristiche di Toch, che sono stati recensiti in termini molto positivi dalla stampa specializzata internazionale: «lo Spectrum Concerts Berlin ci offre in questo disco un’interpretazione intensa e quanto mai incisiva, sostenuta da una qualità sonora molto apprezzabile» (ClassicsToday.com).
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it