Questa nuova edizione delle Opere che sostituisce e aggiorna quella uscita alla fine degli anni '80, ordina i testi di Levi secondo le date di pubblicazione o di stesura: nei primi due tomi le opere narrative e le poesie; nel terzo le opere saggistiche. In quello stesso ultimo tomo è prevista un'appendice di scritti apparsi su riviste, giornali, volumi, molti dei quali introvabili. Si tratta di 2 poesie, 13 racconti e 98 saggi e articoli: recensioni, conferenze, scritti sulla scienza, sull'ebraismo, sul Lager, la guerra, la deportazione, il revisionismo storico, ecc.
Venditore:
Informazioni:
Einaudi (NUE 225); 2017; 9788806146375; Due volumi rilegati con sovracoperta e cofanetto; 19 x 11 cm; pp. CXLI - 3074; A cura di M. Belpoliti ; minimi segni d'uso alla sovracopertina, interno e cofanetto in buono stato, alcune note e sottolineature a matita al primo tomo; Buono (come da foto). ; I due volumi delle Opere di Primo Levi (1919-1987) raccolgono in ordine cronologico l'intera opera edita dello scrittore torinese e offrono un'ampia scelta degli scritti sparsi (saggi, articoli, recensioni, interventi, risposte a questionari, ecc.) usciti in giornali, riviste e libri oggi perlopiú introvabili. Il lettore ha ora a disposizione un ritratto letterario a tutto tondo di Levi, la cui opera non è piú ripartita fra scritti testimoniali e opere narrative, fra testi saggistici e poesia, ma viene riunita in un unico corpus. Questo permette di cogliere la complessità del percorso di Levi e le connessioni che legano tutte le sue scritture. Nelle Note ai testi Marco Belpoliti ricostruisce la storia dei singoli libri, il momento e il luogo in cui sono stati pensati e scritti. Ne risulta la trama di una possibile biografia letteraria, ricca di riferimenti e informazioni inedite. La presente edizione è completata da una Cronologia della vita e delle opere a cura di Ernesto Ferrero e da una bibliografia degli scritti e delle interviste di Levi. ;
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it