Opere - Primo Levi - copertina
Opere - Primo Levi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Opere
Disponibilità immediata
96,00 €
96,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Questa nuova edizione delle Opere che sostituisce e aggiorna quella uscita alla fine degli anni '80, ordina i testi di Levi secondo le date di pubblicazione o di stesura: nei primi due tomi le opere narrative e le poesie; nel terzo le opere saggistiche. In quello stesso ultimo tomo è prevista un'appendice di scritti apparsi su riviste, giornali, volumi, molti dei quali introvabili. Si tratta di 2 poesie, 13 racconti e 98 saggi e articoli: recensioni, conferenze, scritti sulla scienza, sull'ebraismo, sul Lager, la guerra, la deportazione, il revisionismo storico, ecc.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Einaudi (NUE 225); 2017; 9788806146375; Due volumi rilegati con sovracoperta e cofanetto; 19 x 11 cm; pp. CXLI - 3074; A cura di M. Belpoliti ; minimi segni d'uso alla sovracopertina, interno e cofanetto in buono stato, alcune note e sottolineature a matita al primo tomo; Buono (come da foto). ; I due volumi delle Opere di Primo Levi (1919-1987) raccolgono in ordine cronologico l'intera opera edita dello scrittore torinese e offrono un'ampia scelta degli scritti sparsi (saggi, articoli, recensioni, interventi, risposte a questionari, ecc.) usciti in giornali, riviste e libri oggi perlopiú introvabili. Il lettore ha ora a disposizione un ritratto letterario a tutto tondo di Levi, la cui opera non è piú ripartita fra scritti testimoniali e opere narrative, fra testi saggistici e poesia, ma viene riunita in un unico corpus. Questo permette di cogliere la complessità del percorso di Levi e le connessioni che legano tutte le sue scritture. Nelle Note ai testi Marco Belpoliti ricostruisce la storia dei singoli libri, il momento e il luogo in cui sono stati pensati e scritti. Ne risulta la trama di una possibile biografia letteraria, ricca di riferimenti e informazioni inedite. La presente edizione è completata da una Cronologia della vita e delle opere a cura di Ernesto Ferrero e da una bibliografia degli scritti e delle interviste di Levi. ;

Immagini:

Opere

Dettagli

2 voll.
9788806146375

Conosci l'autore

Foto di Primo Levi

Primo Levi

1919, Torino

Nasce a Torino nella casa in cui abiterà per tutta la vita. Nell'infanzia è piuttosto cagionevole di salute e dovrà essere seguito con lezioni private alla fine delle scuole elementari. Frequenterà il Ginnasio-Liceo D'Azeglio e avrà per alcuni mesi come insegnante di italiano Cesare Pavese. Particolarmente interessato alla chimica, poco alle materie umanistiche. Terminato il liceo si iscrive alla facoltà di chimica nel 1937. Emanate nel 1938 le leggi razziali, riesce a proseguire gli studi universitari e inizia a frequentare circoli antifascisti. Nel 1942 va a Milano e lavora per la Wander, fabbrica svizzera di medicinali, dove fa ricerche di nuovi medicinali per il diabete. Qui entra in contatto con militanti antifascisti e si iscrive...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it