Leggere Wislawa Szymborska è aver a che fare con l'intelligenza sincera e arguta di una donna che mai ha scritto una sola frase banale. Persino le sue poesie peggiori sono belle. Questa raccolta delle opere propone non solo quelle poesie, a volte così brevi e se sommate così poche rispetto alle opere di altri poeti del novecento, ma anche una serie di scritti che permetterano a tutti di confrontarsi con la leggera intelligenza della poeta Szymborska, dagli articoli brevi sui temi più disparati ai consigli per scrittori di una sua rubrica in una rivista di poesia polacca. In tutte queste pagine non si può far a meno di ammirare il brio e il divertimento che ogni pensiero che la nostra poeta ci elargisce come un battesimo quotidiano per una felicità in cui tutto consiste nell'essere, finalmente e meritatamente, se stessi.
Opere
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 59,50 €
Da quel 1996 in cui fu insignita del Premio Nobel per la letteratura, Wislawa Szymborska - che Iosif Brodskij considerava una delle grandi voci poetiche attuali - è diventata un autore di culto anche in Italia. Grazie a una impavida sicurezza di tocco, la Szymborska sa infatti affrontare temi proibiti perché troppo battuti - l'amore, la morte e la vita in genere, anche e soprattutto nelle sue manifestazioni più irrilevanti - e trasformarli in versi di colloquiale naturalezza e (ingannevole) semplicità. Secondo un progetto voluto dall'autrice stessa, questo volume raduna non solo tutte le raccolte poetiche (con il testo polacco a fronte), ma anche un'ampia scelta delle prose, a cominciare da una versione molto ampliata delle "Letture facoltative" - divagazioni sapide di humour intorno ai cosiddetti libri di largo consumo apparse nella "Biblioteca Adelphi" nel 2006. Per proseguire con le pagine della "Posta letteraria", una rubrica di corrispondenza con aspiranti autori che la Szymborska tenne su una rivista polacca durante gli anni Sessanta, e una delle rarissime interviste concesse dalla poetessa: "La naturalità indispensabile" una conversazione con Federica K. Clementi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Roberta Livardi 05 maggio 2016
Le poesie di Wislawa Szymborska somigliano ad un quadro astratto: potremmo rileggerle ogni mattina e ogni mattina ritrovarne un senso diverso. I colori, le parole, i segni restano identici ma in noi risuona ogni volta qualcosa di nuovo, di non notato prima, di imprevisto e improvviso. La scelta delle singole parole è sempre perfetta, non poteva che essere quella e solo quella la giusta definizione di un sentire, di un colore, di un oggetto. Ricchezza inesauribile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it