Opere Orchestrali vol.5
Concerto n.1 per violino e orchestra Ai confini del nulla; Concerto per corno e orchestra La montagna oscura Concerto per clarinetto e orchestra Immagini autunnaliIl quinto volume dell’integrale delle opere del compositore franco-libanese Bechara El-Houry presenta tre concerti, due dei quali – per strumenti a fiato – sono ispirati al paesaggio naturale del Medio Oriente, patria del compositore. Il Concerto n.1 per violino e pianoforte rivela qualche elemento dello stile di Alban Berg, con il primo e il terzo movimento divisi da una cadenza dai tratti estremamente virtuosistici del violino solista. El Houry ha descritto il suo vigoroso Concerto per corno e orchestra «una montagna di notte […] la cui vetta si perde nel cielo, tra le nuvole e lo spazio aperto» e il Concerto per clarinetto e orchestra «una serie di impressioni e di ricordi, nei quali le sfumature poetiche si uniscono e un attimo dopo scompaiono, come una nube autunnale». Queste opere vengono presentate nella autorevole interpretazione della violinista Sarah Nemtanu – vincitrice nel 2007 del prestigioso premio Solista Rivelazione dell’Anno messo in palio dall’industria discografica francese, e da due direttori del calibro di Kurt Masur e di Jean-Claude Casadesus, quest’ultimo autore di parecchie registrazioni di grande interesse pubblicate dalla Naxos. Come nei volumi precedenti di questa collana, tutte le opere di questo disco sono presentate in prima registrazione mondiale.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it