Opere per flauto e pianoforte - CD Audio di Ignaz Moscheles
Opere per flauto e pianoforte - CD Audio di Ignaz Moscheles
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Opere per flauto e pianoforte
Attualmente non disponibile
15,20 €
15,20 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Sonata op.79; Grande Sonata op.44; Divertimenti op.78 e op.82b, 6 Variazioni op.21
Pianista, compositore e direttore d’orchestra di grande talento, Ignaz Moscheles fu uno dei musicisti più stimati della sua epoca e per tutta la durata della sua lunga vita fu uno degli esponenti più apprezzati del panorama concertistico europeo. Gli studi compiuti con due maestri che insegnarono anche a Beethoven come Antonio Salieri e Johann Georg Albrechtsberger gli permisero di affinare la sua tecnica compositiva, che trovò piena espressione nelle numerose opere che dedicò al suo strumento d’elezione, vale a dire il pianoforte. Moscheles è autore anche di diverse deliziose opere per flauto e pianoforte, che purtroppo oggi vengono eseguite molto raramente nonostante la gradevole brillantezza della loro vena melodica, l’eleganza delle loro architetture contrappuntistiche e alcuni passaggi molto impegnativi sotto l’aspetto tecnico, che riflettono molto bene la spiccata propensione virtuosistica che sfoggiava nei suoi applauditissimi concerti. Il flautista Kazunori Seo ha studiato con Raymond Guiot, Kurt Redel, Patrick Gallois, Benoît Fromanger e Alain Marion al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi, dove nel 1998 si è diplomato a pieni voti in flauto. Il pianista Makoto Ueno si è imposto in diversi concorsi internazionali di grande prestigio e nel giugno del 2005 si è aggiudicato il secondo premio alla prima edizione del Concorso Internazionale per pianoforte Sviatoslav Richter di Mosca. Dal 1995 Ueno è titolare della cattedra di pianoforte nella University of Arts di Kyoto.

Dettagli

12 novembre 2014
0747313317578

Conosci l'autore

Foto di Ignaz Moscheles

Ignaz Moscheles

1794, Praga

Pianista e compositore tedesco. Studiò a Vienna con Albrechtsberger e Salieri, iniziando precocissimo una brillante carriera concertistica in tutta Europa. Conobbe grandi musicisti del suo tempo e fu amico di Mendelssohn. Pubblicò con Fétis un metodo per pianoforte e compose molta musica sinfonica e da camera fra cui ha particolare rilievo la produzione pianistica (Studi op. 70, 95, 107; Preludi op. 73; 8 concerti ecc.). Scrisse inoltre cicli di Lieder. Fu il primo a proporre il recital come manifestazione con intenti culturali invece che spettacolari come la precedente accademia.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Divertimento À La Savoyarde A-Dur Op. 78
Play Pausa
2 1. Allegro Con Spirito
Play Pausa
3 2. Andantino, Quasi Allegretto
Play Pausa
4 3. Allegro Vivace
Play Pausa
5 Nr. 1 Marcia: Allergo Energico - Trio: Espressivo
Play Pausa
6 Nr. 2 Air De Haydn En Fantaisie: Andante Espressivo
Play Pausa
7 Nr. 3 Rondino: Allegro Giocoso
Play Pausa
8 Nr. 4 Air From Weigl's "Die Schweizerfamilie": Allegretto
Play Pausa
9 6 Variations Concertantes D-Moll Op. 21
Play Pausa
10 1. Allegro Fiero
Play Pausa
11 2. Andante Amoroso
Play Pausa
12 3. Scherzo: Allegro Vivace - Trio: Minore, Meno Mosso
Play Pausa
13 4. Rondo Alla Polacca
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it