Opere per organo - CD Audio di César Franck,Charles-Marie Widor,Felix Alexandre Guilmant
Opere per organo - CD Audio di César Franck,Charles-Marie Widor,Felix Alexandre Guilmant - 2
Opere per organo - CD Audio di César Franck,Charles-Marie Widor,Felix Alexandre Guilmant
Opere per organo - CD Audio di César Franck,Charles-Marie Widor,Felix Alexandre Guilmant - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Opere per organo
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disp.

Dettagli

1 gennaio 2000
0095115978528

Conosci l'autore

Foto di César Franck

César Franck

1822, Liegi

Compositore e organista francese di origine belga. Studiò, con A. Reicha ed altri, a Parigi, dove si stabilì svolgendo dapprima attività di insegnante, poi, dal 1846, di organista in varie chiese e infine, dal 1872, di professore di organo al conservatorio, avendo tra i suoi allievi d'Indy e, fugacemente, il giovane Debussy. Nel 1871 fu tra i fondatori della Société nationale de musique. Attivo anche come concertista, fu considerato uno dei maggiori organisti del suo tempo, mentre vide riconosciuto il suo valore creativo solo negli ultimi anni di vita. Compositore non particolarmente prolifico (il catalogo della sua produzione supera di poco le cento composizioni), predilesse il genere cameristico. Tentò il teatro lirico senza grande successo con Hulda (1882-85), mentre nel campo sinfonico-corale...

Foto di Charles Marie Widor

Charles Marie Widor

1845, Lione

Organista e compositore francese. Successore di Léfebure-Wély all'organo di St.-Sulpice a Parigi (1870) e di Franck nella classe d'organo del conservatorio (1890), fu concertista rinomato, grande interprete bachiano e improvvisatore eccezionale. Compose alcune opere teatrali, musica per orchestra e da camera; ma lo si ricorda soprattutto per le sue composizioni per organo da concerto, di impianto monumentale e di concezione quasi sinfonica (fra l'altro, 10 Sinfonie organistiche), nelle quali è fatto un uso generoso di tutte le risorse tecniche, timbriche e sonore dei grandiosi strumenti dell'epoca.

Foto di Felix Alexandre Guilmant

Felix Alexandre Guilmant

1837, Boulogne sur Mer

Organista e compositore francese. Fu tra i più importanti organisti del suo tempo, improvvisatore e concertista di fama internazionale. Con V. d'Indy e altri fondò nel 1894 a Parigi la Schola cantorum; nel 1896 ebbe la cattedra di organo presso il conservatorio. Autore di diverse raccolte di pezzi e di un metodo per organo, curò la pubblicazione degli Archives des maîtres de l'orgue (10 voll.), dedicati agli autori francesi del '500, '600 e '700, che si adoperò anche a diffondere coi propri concerti.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Introduction et Allegro risoluto
Play Pausa
2 2. Adagio con affetto
Play Pausa
3 3. Scherzo: Allegro vivace
Play Pausa
4 4. Andante sostenuto
Play Pausa
5 5. Intermède et Allegro con brio
Play Pausa
6 1. Adagio. Andante. Allegro
Play Pausa
7 2. Vivace. Tranquillamente. Allegro. Largo
Play Pausa
8 Choral Nr. 2 h-moll
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it