Opere per Organo vol.16
Tre Pezzi per organo op.7; Metodo per suonare in trio; Tre Preludi corali op.67 nn.36-38Nessuno ha mai osato mettere in discussione il primato di Max Reger come massimo compositore tedesco di opere per organo dai tempi di Johann Sebastian Bach e il programma di questo disco – sedicesimo e ultimo volume dell’integrale delle opere organistiche di Reger – prende in esame alcune delle opere che il compositore tedesco scrisse sul modello del sommo Cantor lipsiense. Alcune delle prime opere presentate in questo disco – come i tre Pezzi per organo op.7 – sono letteralmente imbevuti dello spirito di Bach, ma mancano della scrittura cromatica che sarebbe diventata una delle caratteristiche più emblematiche dello stile maturo di Reger. In collaborazione con il grande organista e suo ottimo amico Karl Straube, Reger scrisse una serie di brani ispirati alle Invenzioni a due voci composte da Bach nel 1723, che raggiungono in maniera veramente ingegnosa una completa indipendenza delle tre parti, alla quale diedero il titolo di Metodo per suonare in trio.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it