Opere per pianoforte
Ballata op.9; Quattro Improvvisi op.9; Toccata op.9; Sonata op.3Nato in una famiglia aristocratica, Roffredo Caetani era figlioccio di Franz Liszt e studiò con Giovanni Sgambati, a sua volta allievo del fenomenale virtuoso ungherese. Pianista di buon talento, come compositore Caetani scrisse soprattutto per il suo strumento in uno stile tardo romantico caratterizzato dalla presenza di frequenti cromatismi e – di tanto in tanto – di complessi passaggi polifonici che evocano l’immagine di Ferruccio Busoni. Questo disco presenta in prima registrazione mondiale una bella silloge di lavori di Caetani, dalla Ballata dai toni profondamente drammatici ai quattro Improvvisi dai toni più leggeri e aproblematici e alla magnifica Sonata, che con i suoi 43 minuti di durata è la sonata per pianoforte più lunga e monumentale scritta da un compositore italiano nel corso del XIX secolo. Nel complesso, questo apprezzabile disco presenta una serie di opere di grande interesse nell’ispirata interpretazione di Alessandra Ammara, una delle migliori pianiste italiane oggi in circolazione, che di recente si è vista assegnare cinque stelle dall’autorevole rivista francese Diapason per la sua splendida registrazione dedicata alle opere per pianoforte di Maurice Ravel. Il booklet contiene la biografia dell’interprete e ampie note di copertina sull’autore e sulle opere eseguite in italiano e in inglese firmate da un musicologo di chiara fama.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it