Opere per pianoforte vol.2
Diciassette Valzer S400-416; Suite russe S58; A morning in the woodsIl compositore-pianista americano di origine russa Leo Ornstein visse talmente a lungo – dal 1893 al 1002, la bellezza di 109 anni – da vedere le sue opere cadere nell’oblio e venire poi rivalutate, un destino molto raro per qualsiasi artista. Sebbene nel corso degli ultimi anni siano stati pubblicati alcuni dischi dedicati alla produzione di Ornstein, questa serie è il primo progetto discografico a porsi l’obiettivo di presentare organicamente le opere più significative di questo autore meritevole di essere riscoperto ai massimi livelli. Con una carriera compositiva che ebbe inizio intorno al 1905 e proseguì fino al 1990, Ornstein maturò uno stile estremamente eclettico, che in questo secondo volume dell’integrale delle sue opere per pianoforte spazia dalla Suite russe del 1914, nella quale è possibile notare un’inconfondibile impronta dello stile di Rachmaninov, all’impalpabile ma coinvolgente impressionismo di A Morning in the Woods del 1971. Il programma di questo disco ruota intorno alla straordinaria serie di diciassette valzer che Ornstein compose per la maggior parte tra gli anni Sessanta e Settanta, che vanno da toni languidamente sensuali ad atmosfere tempestose, che vengono riportare in vita dallo strepitoso virtuosismo di Arsentiy Kharitonov.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it