Opere per Violoncello
Due interpreti d’eccezione - Rocco Filippini e Andrea Bacchetti - ci offrono una avvincente interpretazione di opere rare del Novecento storico italiano. Guido Alberto Fano, allievo prediletto di Giuseppe Martucci, pianista, compositore e direttore d’orchestra, e Silvio Omizzolo, pianista e compositore stimato da Gian Francesco Malipiero, Luigi Dallapiccola e Giorgio Federico Ghedini, fanno parte di quella schiera di musicisti che assieme al movimento Ceciliano e in seguito alla Generazione dell’ottanta concorsero alla rinascita della musica strumentale italiana e alla diffusione di quel repertorio cameristico e sinfonico europeo che nell’Italia del primo Novecento stentava ancora ad imporsi. La dimensione prettamente cameristica di questo cd ci restituisce uno spaccato di un momento storico che ancora oggi rimane poco conosciuto, pur rivelando insospettate gemme musicali.
Contiene:
Guido Alberto Fano
Sonata in re minore per violoncello e pianoforte [1898]
Due pezzi per violoncello e pianoforte
Silvio Omizzolo
Sonata breve [1970]
Guido Alberto Fano
Rimembranze [di Padova, 1892, per pianoforte solo]
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it