Operette morali
Opera poetica e, in tal modo, anche morale, le "Operette" leopardiane sono un magma letterario al contempo cristallino e indecifrabile. Assommano nelle stesse pagine teatro filosofico e narrazione fantastica, trattato sull'infelicità totale e leggera ironia, forse a tratti serenità, che la storia della civilizzazione - pur violenta e incoerente - ha al contempo disperso o negato. Ed è spesso sul lessico della commedia che si innesta l'esito ineluttabile della tragedia. Nel riso balugina una saggezza esperta degli inganni del mondo e della vacuità della vita. La critica feroce del Leopardi a ogni forma di restaurazione e di conformismo, la sua indagine sulla natura, madre e carnefice, lo sguardo sulla materia che crea e distrugge, il pensiero della finitudine e dell'irreversibile, quindi della morte, divengono in questo libro affabulazione e dialogo, racconto e finzione teorica. Eppure, se la vita è deserto, le ombre nere del nulla paiono scuotersi, e forse nello sforzo letterario risiede una fiammella di inestinguibile potenza, sembra dirci Leopardi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows