Orazio La Monaca. Opere e progetti. Ediz. illustrata
Il lavoro di Orazio La Monaca, architetto siciliano, si sviluppa secondo quella che è stata definita una "sensibilità ricercata". Due i principi che caratterizzano la sua attività: la capacità di giocare con la luce della costa siciliana e il rigore logico della cultura greca. Legato al razionalismo, approda alla sperimentazione sull'uso di materiali come il tufo grezzo, il legno, il vetro, il ferro zincato. Vincitore del premio di Architettura Ance Catania - nella sezione "Emanuele Rimini" - per un intervento di nuova costruzione, La Monaca è spesso costretto a misurarsi con un contesto difficile. Ma la capacità di conformare superfici e volumi in tensione tra loro fa entrare le sue costruzioni in perfetta relazione con il contesto. Introdotto da un saggio di Luigi Prestinenza Puglisi, il volume presenta le opere dell'architetto attraverso schede informative corredate di testo, disegni e un'ampia illustrazione fotografica.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it