L'ordine nascosto. La vita segreta dei funghi - Merlin Sheldrake - copertina
L'ordine nascosto. La vita segreta dei funghi - Merlin Sheldrake - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 284 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
L'ordine nascosto. La vita segreta dei funghi
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Un viaggio tra gli organismi più misteriosi del pianeta: combinando storia della scienza e nature writing, Sheldrake ci porta tra gli sciamani dell'Amazzonia e i cercatori di tartufi in Piemonte, spaziando dai cibi fermentati alle reti sotterranee attraverso cui gli alberi si scambiano informazioni.

«I funghi possono essere imprevedibili, reattivi, sorprendenti. Prestare attenzione all'enigmatico universo dell'infinitamente piccolo può rivoluzionare la nostra comprensione del mondo. Un'indagine scanzonata e ambiziosa su una dimensione nascosta, qualcosa che ci circonda, ma a cui pensiamo troppo poco»The New York Times

«I funghi sono ovunque, ma è facile non notarli. Sono dentro e fuori di noi. Anche mentre leggete questo libro, stanno modificando il flusso della vita, come fanno da milioni di anni.» La storia della Terra ci parla di forme di collaborazione e di legami che risalgono a molto tempo prima della comparsa dell'uomo e si svolgono in una dimensione misteriosa e infinitamente piccola, popolata di spore, miceli, ife, ma anche di batteri e virus. Perché sono nate queste relazioni? Come comunicano piante e funghi? Che cosa possiamo imparare da questi organismi capaci di cooperare creando una rete ma anche di manipolare il comportamento degli animali, di influenzare intere società e di sopravvivere nello spazio, di superare ostacoli e risolvere problemi pur essendo privi di qualcosa che somigli a un cervello? Tutto dipende dal punto di vista che adottiamo, ma certamente dopo questa strabiliante avventura alla scoperta di una vita creativa quanto invisibile, nessuno dei concetti che credevamo assodati ci apparirà più tale: l'evoluzione, gli ecosistemi, l'individuo, l'intelligenza, la vita stessa. Mettendo in discussione le nostre certezze, l'autore ci conduce allo stesso tempo sulle strade dell'immaginazione per progettare un futuro sostenibile in cui, grazie per esempio alla capacità dei funghi di digerire plastica e pesticidi, tecnologie prima impensabili permetteranno di rivoluzionare settori quali la bonifica ambientale e l'edilizia. Nella sapiente fusione di scienza, psichedelia e capacità narrativa, Sheldrake compone un appassionante affresco di un regno della natura spettacolare e troppo a lungo trascurato.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fernandez
Libreria Fernandez Vedi tutti i prodotti

Dettagli

384 p., Brossura
Entangled life
9788829705665

Valutazioni e recensioni

  • ALESSANDRO PORTA

    Un mondo da scoprire.

Conosci l'autore

Foto di Merlin Sheldrake

Merlin Sheldrake

1987

Merlin Sheldrake è un biologo e uno scrittore con una formazione in scienze vegetali, microbiologia, ecologia e storia e filosofia della scienza. Ha ricevuto un dottorato di ricerca in ecologia tropicale dall'Università di Cambridge per il suo lavoro sulle reti sotterranee di funghi nelle foreste tropicali di Panama, dove è stato un ricercatore predoctoral dello Smithsonian Tropical Research Institute. Ricercatore associato della Vrije University Amsterdam, ha lavorato con la Society for the Protection of Underground Networks (SPUN), e nel comitato consultivo della Fungi Foundation. La ricerca di Merlin spazia dalla biologia dei funghi, alla storia dell'etnobotanica amazzonica, alla relazione tra suono e forma nei sistemi risonanti. In Italia è uscito nel 2020 per...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail