Oreste Baldini. Basta buste. Catalogo della mostra (Roma, 16 ottobre 2021-16 gennaio 2022). Ediz. illustrata - copertina
Oreste Baldini. Basta buste. Catalogo della mostra (Roma, 16 ottobre 2021-16 gennaio 2022). Ediz. illustrata - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Oreste Baldini. Basta buste. Catalogo della mostra (Roma, 16 ottobre 2021-16 gennaio 2022). Ediz. illustrata
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
8,00 €
8,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Richiamare l’attenzione sulla necessità della salvaguardia ambientale e del patrimonio culturale e paesaggistico, sul rispetto della Terra e della Natura, sentimento per altro profondamente radicato nella cultura etrusca e disseminato in molteplici testimonianze della raccolta museale permanente, è il senso di questa mostra. Le opere del ciclo Basta Buste di Oreste Baldini, nelle forme della scultura in bronzo e della pittura, ma anche del mosaico, sono uno strumento formidabile per smuovere le coscienze e si impongono, provocatorie e denuncianti, come monito imponente a ridurre il nostro impatto ambientale. L’immagine delle acque avvelenate assume allora forma e concretezza nel bronzo (quattro “Lische” e otto “Mari”), cui si aggiunge lo splendido mosaico in pietre, marmi e tessere d’oro che incarna l’Oceano Pacifico, mentre le visioni delle correnti marine che disegnano le rotte della plastica si imprimono in sedici struggenti tavole dipinte in tecnica mista con studiate cromie e ci trascinano negli abissi profondi in cui le creature del mare, intrappolate nelle buste di plastica, si dimenano e soccombono.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2021
68 p., ill. , Brossura
9788833402581
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it