Chiaro e scorrevole nello stile. Utile la ricerca che descrive sia aspetti psicoogici dei detenuti sia l'organizzazione esplicita e implicita del sistema peniteniziario. Sono anche evidenziate criticità e possibili soluzioni. Consigliato sia a chi si avvicina per la prima volta al sistema penitenziario sia a chi già ci lavora e vuole essere aggiornato.
Orientarsi nel contesto penitenziario. Una mappa per lo psicologo
Il presente libro raccoglie più di tre anni di lavoro del Gruppo di psicologia penitenziaria dell’Ordine degli psicologi della Toscana. È un testo unico perchè elaborato da psicologi per gli psicologi e in particolare per gli psicologi che intendano lavorare all’interno delle strutture penitenziarie. Il volume raccoglie i dati, i risultati delle ricerche, le esperienze di chi lavora in un ambiente così particolare contrassegnato da esigenze di riabilitazione e trattamento ma anche di sicurezza e custodia. Nel libro vengono analizzati i momenti della presa in carico della persona privata di libertà, analizzate le singole fasi del cd. trattamento penitenziario, analizzate da un punto di vista criminologico le varie popolazioni ristrette e le caratteristiche dei vari autori di reato. Non solo vengono anche riportati i più importanti riferimenti normativi e deontologici attraverso una scrittura snella e pragmatica di estrema utilità per lo psicologo penitenziario.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIA ELISABETTA 30 agosto 2025OTTIMO TESTO!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it