Orlando furioso. Il lettore, l'ironia, la corte - Franco Di Bella - copertina
Orlando furioso. Il lettore, l'ironia, la corte - Franco Di Bella - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Orlando furioso. Il lettore, l'ironia, la corte
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
34,00 €
34,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


L'Orlando Furioso è l'evento più paradossale della letteratura encomiastica mondiale. Doveva dare al suo autore il lasciapassare per l'investitura ufficiale a poeta di corte, ma divenne il motivo principale di rottura col cardinale Ippolito. Doveva celebrare il dedicatario, ma questi ne esce ridimensionato mentre al suo cospetto giganteggia la figura del dedicante. Era rivolto in primo luogo al pubblico cortigiano, ma può essere considerato la "coscienza critica" della cortese. È più facile dire quello che questa opera non è, e non quello che è. Questo libro prende in esame tale paradosso con una lettura analitica, e attenta al testo, che attraversa la biografia del poeta, le strategie ironiche adoperate per esprimere una particolare visione del mondo, un percorso encomiastico sempre in bilico tra serietà e ridimensionamento. I risultati ottenuti, comunque li si voglia giudicare, devono fare i conti con un poeta ambiguo, il quale di solito lascia il dubbio su quello che ha inteso dire, quasi a voler irridere i propri lettori (con in testa critici ed interpreti vari).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

699 p., Brossura
9791280315021
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it