Poema medievale bellissimo dal grande valore in tempi moderni, libro davvero bello, appassionante e coinvolgente, consigliato
Orlando furioso
Poema cavalleresco di travolgente intensità narrativa e inimitabile equilibrio formale, l'Orlando furioso ha attraversato ogni epoca e stagione letteraria senza smettere di incantare i propri lettori. Ideale prosecuzione dell'Orlando innamorato, il Furioso porta ai massimi sviluppi la ricca sostanza umana e artistica dell'opera boiardesca: il conflitto tra le forze cristiane e quelle musulmane, l'amore non corrisposto del paladino Orlando per la principessa Angelica, la travagliata unione dinastica tra Ruggiero e Bradamante. Ma nel poema dell'Ariosto gli ideali della società cortese si separano definitivamente dalla realtà, segnata da quell'irrazionale intrico delle passioni che sarà raffigurato nella forsennata giostra dei cavalieri. Una tensione drammatica dietro cui si cela l'amara consapevolezza della crisi dei valori su cui si fondava l'utopia della civiltà umanistica. In questa insuperata edizione a cura di Emilio Bigi, il lettore viene accompagnato attraverso un commento esemplare alla comprensione dell'opera, illuminata nel prezioso intreccio dei rimandi intertestuali e nella dinamica del processo compositivo attraverso le tre edizioni del poema.
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Autore:
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Curatore:
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Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
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Federico 13 agosto 2024
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Ema C. 02 dicembre 2022Ottimo regalo
Regalo apprezzatissimo e mi è stato detto che l'adattamento è piacevole e le note sono molto esplicative
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AlfMusirica 21 settembre 2022Orlando Furioso
Un'opera rutilante di fantasia e creatività, una vera e propria mitologia ariostesca, in cui l'autore riesce a mantenere vivo un microcosmo in cui il dio Mercurio convive con San Giovanni, in cui Carlo Magno conosce Mago Merlino. Un susseguirsi di episodi esuberanti e divertenti, di visionarie avventure ingegnosamente emozionanti e delicatamente drammatiche, di straordinarie allegorie la cui vivace fantasia - che sguazza nell'originalità e rifugge ogni stereotipo (ad esempio, la figura dell'Ippogrifo fonde Grifone e cavallo, creature note per detestarsi secondo i canoni medievali) - riesce a rappresentare iperbolicamente ed efficacemente la realtà. L'apertura mentale di Ariosto si estende alla sua narrazione progressista e scevra di pregiudizi. Uguale spazio viene dato a Cristiani e Musulmani, i cui esponenti vengono sempre rappresentati come persone a se stanti, con le loro ragioni e i loro torti, con i loro onori e le loro umiliazioni, con personaggi raramente bidimensionali (per quanto caricaturali), che riescono continuamente ad interessare e sorprendere per le loro sfumature. Simile trattamento è destinato alla parità di genere, in un poema in cui le donne si contendono gli uomini e combattono per loro (e viceversa), o in cui una guerriera come Bradamante riesce ad avere la meglio su un cavaliere come Sacripante, che si ritrova a terra umiliato. Entusiasmante anche lo scherno con cui vengono trattati il machismo e l'ostentazione di virilità, con eroi che si ritrovano, nella contesa dell'amore della bella Angelica, sconfitti da un personaggio il cui più grande pregio è quello di essere umano, e che di eroico non ha la forza, ma la sensibilità.
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