L'ornement precieux. Vol. 3
L'ornamento prezioso, sotto forma di oreficeria, gioielleria o altri manufatti legati al mercato del lusso, è stato uno dei protagonisti dell'arte europea fin dal tardo Medioevo: tessuti o tappeti provenienti dall'Oriente, oreficeria e vetreria, smalti e gioielli, talvolta dinastici e spesso di origine principesca. Per studiare queste creazioni dell'industria dell'arte e del lusso, le loro competenze, i loro materiali e la loro storia, abbiamo deciso di dedicare una serie di seminari ai diversi aspetti dell'ornamento prezioso. Strettamente legate alle tecniche di creazione artistica, le categorie specifiche dell'ornamento prezioso, della gioielleria, dell'oreficeria e dell'argenteria e delle arti suntuarie hanno una storia ricca e ben studiata, ma non sempre approfondita e legata alla politica, alla diplomazia e alle condizioni economiche e sociali. Questo seminario è la continuazione di quello sull'ornamento (2016-2020), ma è dedicato alla categoria più precisa e circoscritta dell'ornamento prezioso, un argomento piuttosto ignorato durante le sessioni della prima serie dedicate all'ornamento in generale. Questa partnership tra il Collège de France e L'école des Arts Joailliers ci permette di realizzare un programma scientifico di portata internazionale nell'ambito di questo seminario annuale dal 2023. L'opportunità di progettare e presentare questa serie di seminari al Collège de France è stata concessa dai professori Antoine Compagnon, dell'Académie française, e William Marx, del Collège de France, nonché dai professori Sophie Roux e Hélène Aji, direttori del centro République des Savoirs (UMR 8241 del CNRS). Il nostro progetto è stato reso possibile grazie al patrocinio de L'Ecole des Arts Joailliers (con il sostegno di Van Cleef & Arpels); desideriamo ringraziare la sua presidente, signora Lise Macdonald, Catherine Rénier, Presidente e CEO di Van Cleef & Arpels, e Nicolas Bos, CEO del Gruppo Richemont, per il loro sostegno. Testi di: Stéphane Castelluccio, Maria Celeste Cola, Guillaume Glorieux, Cécile Lugand, Jack Ogden, Maria Cristina Paoluzzi, Giada Policicchio, Léonard Pouy, Geoffrey Ripert, Francesco Solinas, Dirk Syndram.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it