Devo dire che mi è proprio piaciuto. L'alternarsi delle due storie tra flashback e presente è ben costruito. Personaggi ben caratterizzati e ben inseriti nella trama. La parte ambientata alla fine della II guerra mondiale trae spunto da avvenimenti realmente accaduti, sia per quanto riguarda alcuni personaggi che per gli eventi narrati. Poi mi è piaciuta la storia, direi una terza storia, che parte dalla Romania a cavallo della caduta della dittatura e che fa da aggancio tra le due storie principali.
L'oro del Gobbo
Una notizia inaspettata induce l'investigatore Ettore Bandi a gettarsi in un'indagine complessa che coinvolge i suoi ricordi e i suoi affetti. È necessario scoprire l'origine di un tradimento e di un furto. È realtà o leggenda il furto di una cassa di lingotti della Banca d'Italia avvenuto nel 1944? Furono il Gobbo e la sua banda a impadronirsi dell'oro? In quel tempo di mezzo sospeso tra la guerra e la pace, un giovane ufficiale del Servizio Informativo Militare era stato infiltrato nella banda del Gobbo per indagare su quel furto. Che cosa aveva scoperto? Dove era finito quell'oro? Nessuno lo aveva mai saputo. Un traditore aveva condotto in un tranello mortale il Gobbo e l'ufficiale. Ettore Bandi deve ricostruire la storia partendo da un lingotto misteriosamente ritrovato. La sua indagine incrocerà le strade, le vite e le avventure di personaggi del passato e del presente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
domenico pisani 03 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it