I racconti di Le ortensie di Felisberto Hernández si muovono in un mondo surreale e ipnotico, dove la realtà si sfalda tra ossessioni e illusioni. Tuttavia, in alcuni punti la narrazione risulta troppo descrittiva e lenta, con dettagli che appesantiscono la lettura. Racconti come La casa allagata ne risentono particolarmente, risultando macchinosi e faticosi da seguire, nonostante il fascino della loro atmosfera funambolica.
Le ortensie
«Non ho voluto più smuovere i ricordi, ho preferito lasciarli dormire, ma loro hanno sognato.»
«Basta iniziare a leggere uno qualsiasi dei suoi racconti perché Felisberto sia lì, un uomo triste e povero che vive grazie a concerti di pianoforte in circoli di provincia, così com'è sempre vissuto, così come ce lo racconta fin dal primo paragrafo. Però non appena lo riconosciamo di nuovo [...], in questo riconoscimento che ha impiegato solo pochi paragrafi si insedia subito l'altro, il salto folgorante verso l'unica cosa che per lui ha importanza: lo straniamento, l'indescrivibile primo approccio con l'immediato, ovvero con tutto ciò che continuamente ignoriamo o distanziamo in nome di ciò che si chiama vivere» – Julio Cortázar
Celebrato da Calvino, García Márquez, Cortázar e Onetti, Felisberto Hernández è uno scrittore irregolare che sfugge a ogni classificazione. In questa nuova raccolta è finalmente pubblicato, dopo tanti anni, Le Ortensie (1949) il suo testo più lungo e più celebre. Il protagonista, un uomo elegante che vive in una grande casa nera, nutre un'eccentrica passione per le bambole che ogni notte fa sistemare in una sorta di tableau vivant. Un giorno, temendo la morte della moglie, fa costruire una bambola a sua immagine e somiglianza, Ortensia. A poco a poco il rapporto innocente e la percezione che il protagonista ha di Ortensia si evolvono fino a giungere alle estreme conseguenze: la bambola si umanizza mentre l'uomo si fa bambola. Gli altri racconti che compongono la raccolta sono: La casa allagata, Pip, Il coccodrillo, Lucrezia, La casa nuova, L'avvelenata e Ursula.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabella 19 marzo 2025Mondo surreale e ipnotico
-
giampaolo74 23 aprile 2023Racconti mirabili
Un'altra raccolta di racconti memorabili, toccati da quel tocco magico che in Felisberto Hernandez sembra un dono divino. La capacità di mischiare il grottesco con la satira sociale, la comicità con il dramma, si sviluppa al massimo - più che nel lungo racconto che dà il titolo alla raccolta - nell'incredibile racconto "Il coccodrillo", da antologia. Paolo Villaggio si è chiaramente ispirato a questo tipo di comicità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it