Le ortensie - Felisberto Hernández,Francesca Lazzarato - ebook
Le ortensie - Felisberto Hernández,Francesca Lazzarato - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Le ortensie
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Celebrato da Calvino, García Márquez, Cortázar e Onetti, Felisberto Hernández è uno scrittore irregolare che sfugge a ogni classificazione. In questa nuova raccolta è finalmente pubblicato, dopo tanti anni, Le Ortensie (1949) il suo testo più lungo e più celebre. Il protagonista, un uomo elegante che vive in una grande casa nera, nutre un'eccentrica passione per le bambole che ogni notte fa sistemare in una sorta di tableau vivant. Un giorno, temendo la morte della moglie, fa costruire una bambola a sua immagine e somiglianza, Ortensia. A poco a poco il rapporto innocente e la percezione che il protagonista ha di Ortensia si evolvono fino a giungere alle estreme conseguenze: la bambola si umanizza mentre l'uomo si fa bambola. Gli altri racconti che compongono la raccolta sono: La casa allagata, Pip, Il coccodrillo, Lucrezia, La casa nuova, L'avvelenata e Ursula.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
VIII-189 p.
Reflowable
9788883732645

Valutazioni e recensioni

  • Isabella
    Mondo surreale e ipnotico

    I racconti di Le ortensie di Felisberto Hernández si muovono in un mondo surreale e ipnotico, dove la realtà si sfalda tra ossessioni e illusioni. Tuttavia, in alcuni punti la narrazione risulta troppo descrittiva e lenta, con dettagli che appesantiscono la lettura. Racconti come La casa allagata ne risentono particolarmente, risultando macchinosi e faticosi da seguire, nonostante il fascino della loro atmosfera funambolica.

  • giampaolo74
    Racconti mirabili

    Un'altra raccolta di racconti memorabili, toccati da quel tocco magico che in Felisberto Hernandez sembra un dono divino. La capacità di mischiare il grottesco con la satira sociale, la comicità con il dramma, si sviluppa al massimo - più che nel lungo racconto che dà il titolo alla raccolta - nell'incredibile racconto "Il coccodrillo", da antologia. Paolo Villaggio si è chiaramente ispirato a questo tipo di comicità.

Conosci l'autore

Foto di Felisberto Hernández

Felisberto Hernández

(Montevideo 1902-64) scrittore uruguayano. Pianista di professione, alternò l’attività di concertista con quella di scrittore. Si guadagnò una certa fama con due romanzi, entrambi autobiografici: Ai tempi di Clemente Colling (Por los tiempos de Clemente Colling, 1942, nt) e Il cavallo perduto (El caballo perdido, 1943, nt); ma i libri che fanno di lui uno dei più originali esponenti della letteratura fantastica latinoamericana sono le raccolte di racconti Nessuno accendeva le lampade (Nadie encendía las lámparas, 1947), Le ortensie (Las hortensias, 1949, nt) e La casa inondata (La casa inundada, 1960, nt). Se si fa eccezione per Terre della memoria (Tierras de la memoria, nt), pubblicato postumo e incompleto nel 1965, in cui l’autore rievoca il passato, in tutte le opere di H. colpisce il...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail