L' ospite ingrato. Semestrale del Centro studi Franco Fortini (2006). Vol. 2: Il disagio nella civiltà cristiana.
Sommario: Editoriale - Avvertenza del curatore - Enrico Peyretti - Disagio della civiltà cristiana - Francesco Ciafaloni La carità e il potere - Stefano Levi Della Torre Paolo di Tarso: globalizzazione e speranza messianica - Pier Cesare Bori L’insegnamento di morale religiosa nelle carceri- Intervista a Luciano Martini, a cura di Massimo Cappitti - Theodor W. Adorno Teologia, illuminismo e il futuro delle illusioni - Alessandro Cecchi Uno scritto di Adorno sulla teologia - Ivan Illich Speranza cristiana - Bruce Lincoln Da Artaserse ad Abu Ghraib. Riflessioni sulla pornografia del potere imperiale - Antonio Sonnati Poesie - Clemente Rebora Dai Diari spirituali (1929-1956) a cura di Giulia Raboni - Tre documenti del «Movimento di religione», a cura di Fabio Milana: Questo cattolicesimo è falso (Ferdinando Tartaglia) - Per un giornale americano (Ferdinando Tartaglia) - Intervento al Primo convegno per la Riforma religiosa italiana (1949) (Franco Fortini) - Franco Fortini Quattro interventi (1946-1949): Cattolici snob - Rivoluzione e conversione - Un no fuori dai denti a Cristo trafficato - In Italia cultura laica? - Giuseppe Dossetti Dalle Lettere alla comunità - David Maria Turoldo Frammento autobiografico inedito - Corrado Stajano I Canti ultimi di Padre David Maria Turoldo - Sebastiano Timpanaro e Michele Feo Carteggio, a cura di Michele Feo - Tom Nairn Le nuove furie - Daniele Balicco «Il capitalismo ha bisogno di antagonisti». Su L’impresa irresponsabile di Luciano Gallino - Rassegna
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it