Girato in occasione del decimo anniversario della rivoluzione d'ottobre (insieme ad altri 3 film), "Ottobre" usufruì dei ricchi mezzi messi a disposizione del regista Sergej Ejzenstejn, che rimase per mesi nel Palazzo d'Inverno di Pietroburgo. Tratto dal libro di John Reed, con soggetto e sceneggiatura di Ejzenstejn e di Grigori Aleksandrov, musiche di Dimitri Shostakovic, fotografia di Eduard Tissè, “Ottobre” è uno dei grandi capolavori della storia del cinema. Il film è ambientato a Pietroburgo nel febbraio del 1917, quando è al potere il governo oppressivo di Kerenskij. I bolscevichi, guidati da Lenin, tornato dall'esilio, preparano l'insurrezione di ottobre che li porterà a conquistare il Palazzo d'Inverno. "Ottobre", che pure fu accusato di estetismo gratuito, dovette subire all'epoca pesantissimi tagli, con l'eliminazione di tutte le scene che vedevano la presenza di Trotskij e Zinovev, caduti in disgrazia. (Piero Di Domenico - Ermitage Cinema)
Venditore:
-
Titolo originale:Oktjabr!
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Russia
-
Produzione:General Video, 2012
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:105 min
-
Lingua audio:(Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Formato Schermo:Full screen
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it