Meritatissima la nomina di questo romanzo nella terna finalista del Premio Strega ragazzi e ragazze. Un capolavoro delicato e profondo, che scava nella mente della protagonista con rispetto e umanità. Una voce fresca, anticonformista, di cui sono sicura sentiremo parlare a lungo. Stile moderno e ricco, da scoprire!
Ottobre, Ottobre
Libro incluso nella terna finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 - Categoria 11+
Ottobre e suo padre vivono nella foresta, e gli alberi, le rocce, lo stagno e le stelle sono i loro migliori amici. Sono selvaggi e sono contenti così. Un pomeriggio d’inizio autunno, la ragazza salva un piccolo barbagianni e inizia a prendersene cura. Le sembra di aver raggiunto il culmine della felicità quando improvvisamente, proprio il giorno in cui compie undici anni, tutto cambia. Suo padre cade da un albero e rimane sospeso tra la vita e la morte. E la donna che si definisce sua madre la porta via con sé, lontano dalla foresta, nel grigio della città... Un libro di narrativa illustrato per ragazzi e ragazze dagli 11 anni, un romanzo ricco di suggestioni poetiche sulla forza e la bellezza della natura selvaggia, e sullo struggente desiderio di spiegare le ali per seguire i propri sogni. Un racconto appassionante e ricco di avventura, perfetto per lettori che vogliano immergersi in una storia dal sapore classico e insieme moderno. Età di lettura: da 11 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023

Ottobre, ottobre di Katya Balen
Finito questo libro, ho provato sensazioni contrastanti. Il libro è coinvolgente e le pagine scorrono veloci. Ottobre ci racconta la sua storia in prima persona e riesce a farti provare le stesse sue emozioni, l'amore incondizionato per la casa dove è cresciuta, per la natura profumata e lucente che la circonda, l'affetto profondo per questo padre, l'unico essere umano con cui abbia mai avuto un rapporto; così come l'odio provato per la madre e per la città grigia e maleodorante in cui è costretta a trasferirsi dopo l'incidente dell'albero. Ho provato una sensazione di disagio, per non dire dispiacere, quando Ottobre, approdata per la prima volta nella scuola, aveva delle vere e proprie difficoltà nel comunicare con gli altri, non era in grado di socializzare, ero angosciata per lei. Ma nella mia vita da libraia ho avuto modo di sperimentare che, se chiedi a un adulto e a un ragazzo che hanno letto lo stesso libro di raccontare a caldo quello che hanno provato, usciranno fuori due narrazioni diverse. Un adulto che legge vede cose che un ragazzo non nota e viceversa. Quindi caldeggio la lettura di questo libro e lo suggerisco a ragazzi e ragazze dai 10 anni in su. Sono sicura ne rimarranno rapiti. Buona lettura!


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lux 09 gennaio 2025Finalista premio Strega ragazzi e ragazze
-
Giulia 05 gennaio 2025Coinvolgente
Ottobre Ottobre è stata una delle letture più coinvolgenti che abbia mai fatto e, lo dico da bambina di 12 anni, nella storia ho provato perfettamente le emozioni di ottobre. Ad esempio, mi sono trovata a criticare la mamma di ottobre per ciò che le ha fatto, nonostante il suo scopo reale sia sempre stato di aiutare ottobre. Come titolo della recensione ho messo "coinvolgente", per le emozioni che mi ha fatto provare leggendolo (ho anche pianto), per avermi portato a divorarlo ( l'ho letto in un pomeriggio) e per avermi portato a riflettere su molti aspetti della vita. Stra consigliato.
-
Eagledolvis 27 dicembre 2024
"Viviamo nella foresta e siamo selvaggi. Stasera ululiamo al cielo punteggiato di stelle. Lanciamo le nostre voci, le mescoliamo, le plasmiamo come creta. Possiamo prolungare i nostri richiami finché essi raggiungono le cime degli alberi più alti e il suolo colmo di segreti e si intrecciano tra i rovi e rimbalzano sulla superficie dello stagno, perché questo mondo è nostro e joi siamo soli. Solo noi due. Due persone in una tasca di mondo piccola come una biglia. Siamo minuscoli e siamo tutto e siamo selvaggi. Viviamo nella foresta". Ah, Ottobre. È impossibile non rimanere catturati, estasiati, avvinghiati alla sua storia, al suo essere profondamente e totalmente libera, alla voglia di urlare che ha, a Stig e ai suoi occhi profondissimi da civetta. Questo è un libro che respira a pieni polmoni dentro a ogni persona che lo legge.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it