Our Secret Ceremony - CD Audio di Julie's Haircut
Our Secret Ceremony - CD Audio di Julie's Haircut
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Our Secret Ceremony
Attualmente non disponibile
18,50 €
18,50 €
Attualmente non disp.

Dettagli

16 dicembre 2013
8032644745384

Valutazioni e recensioni

  • Giulia Palummieri

    Tremate, tremate... i Julie's Haircut son tornati!. E' proprio il caso di dirlo in apertura, anche se il 2009 ha sfornato molte buone produzioni, “Our Secret Ceremony” può essere considerato, a tutti gli effetti, la migliore. Affermarlo potrà sembrare un eccesso di zelo ma, prendendo in considerazione la staticità del panorama musicale, sembra davvero doveroso scomodare le giuste fiducie per accogliere un disco valido. E te ne rendi conto ancor prima di ascoltalo, dando il giusto peso ad ogni particolare grafico, tattile o addirittura numerologico (il disco è fondato sulla ricorrenza del numero tre ed i suoi multipli n.d.a.) che, senza ombra di dubbio, in questa produzione regna passione maniacale e un talento indiscusso al servizio di una febbricitante creatività. Tutto inizia, viaggia e ramifica da questo punto infatti, dai percorsi che tale estro ha portato ad intraprendere, alimentando, con un comune scambio, un continuo ciclo di idee che portano a scelte che fanno evolvere idee che portano a scelte. In questo lavoro troviamo, pertanto, tutto il passato sonoro del gruppo, come una somma di passi utili a definire il proprio presente, capace d'essere in continua evoluzione, pur lasciando ben visibile il segno del loro trascorso. La leggerezza pop degli esordi, quindi, si fonde con la naturale voglia di sperimentazione degli ultimi tempi e, complice anche il bisogno di spingersi oltre per il gusto personale di non ripetersi, danno alla luce un disco eterogeneo in cui tutto si trova minuziosamente al suo posto. Pur trattandosi di un lavoro monumentale, ovvero ben 90 minuti di musica, non ci sono riempitivi o pezzi meno validi, in quanto ognuna delle 15 tracce apre le porte ad universi, sempre in perfetto stile Julie's, capaci di non prevaricare l'uno sull'altro se non, forse, per gusto personale. Così, appena premiamo play, “Our Secret Ceremony”, diviso in due cd (pt.1 Sermons / pt.2 Liturgy), ci porta, con impeccabile cognizione di causa, in mondi psichedelici, rock, elettronici, kraut, ambient, funky, free jazz o space, in cui nella fase-sermoni vengono rispettati prevalentemente i concetti della forma canzone, se con questa dicitura si può indicare, e nella fase-liturgie vengono privilegiati gli aspetti più ludici del comporre, dando libero sfogo ad improvvisazioni dal sapore libero ma non per questo meno ricercate e considerevoli. Se quindi con “After Dark, My Sweet” si aspettava al varco la nuova svolta stilistica del gruppo e la conferma della loro eclettica rilevanza nel panorama musicale, si può affermare senza remore che non solo i propositi sono confermati, ma addirittura superiamo la soglia delle aspettative preposte. Da non perdere.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Sleepwalker
Play Pausa
2 The Shadow, Our Home
Play Pausa
3 The Stain
Play Pausa
4 The Devil In Kate Moss
Play Pausa
5 The Dead Will Walk The Earth
Play Pausa
6 Origins
Play Pausa
7 Mean affair
Play Pausa
8 Mountain Tea Traders
Play Pausa
9 Let The Oracle Speak

Disco 2

Play Pausa
1 La Macchina Universale
Play Pausa
2 The Devil In Kate Moss Part II: Exorcism
Play Pausa
3 Hidden Channels On The Mind
Play Pausa
4 Breakfast With The Lobster
Play Pausa
5 Ceremony
Play Pausa
6 They Came To Me
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it