Ouvertures vol.3 - CD Audio di Gioachino Rossini
Ouvertures vol.3 - CD Audio di Gioachino Rossini
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ouvertures vol.3
Disponibile in 5 gg lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


La Cenerentola; L’Italiana in Algeri; Tancredi; Maometto II (versione di Venezia del 1822); La cambiale di matrimonio; Matilde di Shabran; Grand’overtura ‘obbligata a contrabbasso’
Il terzo volume dell’integrale delle ouvertures di Gioachino Rossini continua ad abbinare come i dischi precedenti brani virtualmente sconosciuti come la Grand’overtura “obbligata a contrabbasso”, un brano molto vivace scritto dal grande compositore pesarese quando era ancora studente, e la sinfonia di Matilde di Shabran, un’opera ambientata nella Spagna medievale, ai capolavori più amati dal grande pubblico come le celebri sinfonie dell’Italiana in Algeri e della Cenerentola, che Rossini affermò di aver portato a termine nel giro di appena tre giorni. Ancora una volta il direttore Christian Benda – degno successore di una famiglia dalle grandi tradizioni musicali che affonda le sue origini all’inizio del XVIII secolo – e la Prague Sinfonia Orchestra dimostrano di possedere da un lato la grazia e la soave leggerezza e dall’altro la coinvolgente brillantezza e la sottile malizia che pervadono questi brani di straordinaria bellezza.

Discendente di una gloriosa famiglia di musicisti che affonda le proprie origini nella prima metà del XVIII secolo, Christian Benda è un violoncellista e direttore specializzato nel repertorio settecentesco e direttore artistico della Prague Sinfonia.

Dettagli

8 novembre 2013
0747313093571

Conosci l'autore

Foto di Gioachino Rossini

Gioachino Rossini

1792, Pesaro

Compositore.Gli esordi. Suo padre, Giuseppe Antonio, «pubblico trombetta» (banditore) del comune di Pesaro, integrava i guadagni suonando il corno nelle manifestazioni teatrali e nelle pubbliche accademie; sua madre, Anna Guidarini, era una cantante che svolse una breve carriera nei teatri marchigiani e a Bologna. Nel 1802 a Lugo, dove la famiglia si era trasferita, R. poté studiare in casa dei fratelli Luigi e Giuseppe Malerbi. Fu quest'ultimo che gli fece conoscere, con ogni probabilità, lavori di Mozart e Haydn, conoscenza testimoniata dalle sei Sonate a quattro per violini, violoncello e contrabbasso, scritte all'età di dodici anni, nel 1804, quando R. non aveva preso, secondo le sue stesse parole, alcuna «lezione di accompagnamento». Non sembra dunque che quando, nel 1806 (anno in cui...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Maometto II (Mahomet II, Oper in 2 Akten) (Auszug): Ouvertüre
Play Pausa
2 L'Italiana in Algeri (Die Italienerin in Algier, Oper in 2 Akten) (Auszug): Ouvertüre
Play Pausa
3 La Cenerentola (Aschenbrödel, Oper in 2 Akten) (Auszug): Ouvertüre
Play Pausa
4 Grand' overtura obbligata a contrabbasso
Play Pausa
5 Matilde di Shabran (Oper in 2 Akten) (Auszug): Ossia bellezza, e cuor di ferro
Play Pausa
6 La cambiale di matrimonio (Der Heiratswechsel, Oper in 1 Akt) (Auszug): Ouvertüre
Play Pausa
7 Tancredi (Oper in 2 Akten) (Auszug): Ouvertüre
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it