Ouvertures vol.3
La Cenerentola; L’Italiana in Algeri; Tancredi; Maometto II (versione di Venezia del 1822); La cambiale di matrimonio; Matilde di Shabran; Grand’overtura ‘obbligata a contrabbasso’Il terzo volume dell’integrale delle ouvertures di Gioachino Rossini continua ad abbinare come i dischi precedenti brani virtualmente sconosciuti come la Grand’overtura “obbligata a contrabbasso”, un brano molto vivace scritto dal grande compositore pesarese quando era ancora studente, e la sinfonia di Matilde di Shabran, un’opera ambientata nella Spagna medievale, ai capolavori più amati dal grande pubblico come le celebri sinfonie dell’Italiana in Algeri e della Cenerentola, che Rossini affermò di aver portato a termine nel giro di appena tre giorni. Ancora una volta il direttore Christian Benda – degno successore di una famiglia dalle grandi tradizioni musicali che affonda le sue origini all’inizio del XVIII secolo – e la Prague Sinfonia Orchestra dimostrano di possedere da un lato la grazia e la soave leggerezza e dall’altro la coinvolgente brillantezza e la sottile malizia che pervadono questi brani di straordinaria bellezza.Discendente di una gloriosa famiglia di musicisti che affonda le proprie origini nella prima metà del XVIII secolo, Christian Benda è un violoncellista e direttore specializzato nel repertorio settecentesco e direttore artistico della Prague Sinfonia.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it