Ouvertures vol.4 - CD Audio di Gioachino Rossini
Ouvertures vol.4 - CD Audio di Gioachino Rossini
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ouvertures vol.4
Disponibile in 5 gg lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il barbiere di Siviglia; Il Turco in Italia; Sinfonia in Mi bemolle maggiore; Ricciardo e Zoraida; Torvaldo e Dorliska; Armida; Le Comte Ory; Bianca e Falliero
L’intramontabile popolarità di cui continuano a godere le opere di Gioachino Rossini costituisce la prova più evidente di quanto il pubblico moderno continui ad apprezzare la loro brillantezza e la loro sorridente arguzia e le loro ouvertures tratteggiano in maniera magistrale la vicenda e il carattere dei personaggi principali. Se è vero che nessuna ouverture può competere con quella del Barbiere di Siviglia sotto l’aspetto della vitalità e dell’invenzione melodica, non si può però sottovalutare la bellezza di quelle del Turco in Italia, divertentissima opera incentrata sui temi dell’amore e dello scambio di identità, di Armida, opera intrisa di afflati eroici e di un sordo desiderio di vendetta, e di quella elegante del Comte Ory. Questo disco rappresenta il quarto e ultimo volume dell’integrale portata avanti da Christian Benda e dalla Prague Sinfonia Orchestra, una serie che ha saputo ritagliarsi un posto speciale nel cuore degli appassionati delle opere di Rossini sia per la sua completezza sia per la scintillante bellezza dell’interpretazione.

Discendente di una gloriosa famiglia di musicisti che affonda le proprie origini nella prima metà del XVIII secolo, Christian Benda è un violoncellista e direttore specializzato nel repertorio settecentesco e direttore artistico della Prague Sinfonia.

Dettagli

1 febbraio 2014
0747313273577

Conosci l'autore

Foto di Gioachino Rossini

Gioachino Rossini

1792, Pesaro

Compositore.Gli esordi. Suo padre, Giuseppe Antonio, «pubblico trombetta» (banditore) del comune di Pesaro, integrava i guadagni suonando il corno nelle manifestazioni teatrali e nelle pubbliche accademie; sua madre, Anna Guidarini, era una cantante che svolse una breve carriera nei teatri marchigiani e a Bologna. Nel 1802 a Lugo, dove la famiglia si era trasferita, R. poté studiare in casa dei fratelli Luigi e Giuseppe Malerbi. Fu quest'ultimo che gli fece conoscere, con ogni probabilità, lavori di Mozart e Haydn, conoscenza testimoniata dalle sei Sonate a quattro per violini, violoncello e contrabbasso, scritte all'età di dodici anni, nel 1804, quando R. non aveva preso, secondo le sue stesse parole, alcuna «lezione di accompagnamento». Non sembra dunque che quando, nel 1806 (anno in cui...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Il Barbiere di Siviglia (Der Barbier von Sevilla, Oper in 2 Akten) (Auszug) Ouvertüre
Play Pausa
2 Il Turco in Italia (Der Türke in Italien, Oper in 2 Akten) (Auszug) Ouvertüre
Play Pausa
3 Sinfonie E-Dur (Auszug) Ouvertüre
Play Pausa
4 Ricciardo e Zoraide (Oper in 2 Akten) (Auszug) Ouvertüre
Play Pausa
5 Torvaldo e Dorliska (Oper in 2 Akten) (Auszug) Ouvertüre
Play Pausa
6 Armida (Oper in 3 Akten) (Auszug) Ouvertüre
Play Pausa
7 Le Comte Ory (Oper in 2 Akten) (Auszug) Ouvertüre
Play Pausa
8 Bianca e Falliero (Oper in 2 Akten) (Auszug) Ouvertüre
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it