Overtures - CD Audio di Gioachino Rossini
Overtures - CD Audio di Gioachino Rossini - 2
Overtures - CD Audio di Gioachino Rossini
Overtures - CD Audio di Gioachino Rossini - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Overtures
Attualmente non disponibile
19,29 €
19,29 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Le ouvertures di Gioachino Rossini hanno da sempre goduto dello status di brani orchestrali vivaci ed eleganti. Con le loro dolci cantilene, le loro ricche armonie, la loro brillante orchestrazione e il loro andamento ritmico possente ed emozionante, condensano tutto ciò che di moderno, coinvolgente e trascinante si trova nella musica di Rossini.
Michele Mariotti, Direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna, e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, che è stata tra i principali promotori della riscoperta di Rossini negli ultimi trent’anni, ci propongono nel disco intitolato “Overtures”, in uscita per l’etichetta olandese Pentatone, un programma che raccoglie le ouvertures delle opere più conosciute del compositore, come L’Italiana in Algeri, Il barbiere di Siviglia e La gazza ladra, accostate a quelle di opere meno popolari come La scala di seta, Tancredi, Matilde di Shabran e Semiramide, senza dimenticare i preludi delle opere francesi come la tragédie lyrique Le siège de Corinthe e il Guillaume Tell, l’ultimo lavoro operistico di Rossini.
La direzione di Michele Mariotti, pesarese come Rossini e considerato tra i suoi più brillanti interpreti, ci restituisce tutta la freschezza e l’energia che le ouvertures hanno conservato e che, a 150 anni dalla morte del loro ideatore, appassionano ancora.

Dettagli

25 gennaio 2019
0827949071966

Conosci l'autore

Foto di Gioachino Rossini

Gioachino Rossini

1792, Pesaro

Compositore.Gli esordi. Suo padre, Giuseppe Antonio, «pubblico trombetta» (banditore) del comune di Pesaro, integrava i guadagni suonando il corno nelle manifestazioni teatrali e nelle pubbliche accademie; sua madre, Anna Guidarini, era una cantante che svolse una breve carriera nei teatri marchigiani e a Bologna. Nel 1802 a Lugo, dove la famiglia si era trasferita, R. poté studiare in casa dei fratelli Luigi e Giuseppe Malerbi. Fu quest'ultimo che gli fece conoscere, con ogni probabilità, lavori di Mozart e Haydn, conoscenza testimoniata dalle sei Sonate a quattro per violini, violoncello e contrabbasso, scritte all'età di dodici anni, nel 1804, quando R. non aveva preso, secondo le sue stesse parole, alcuna «lezione di accompagnamento». Non sembra dunque che quando, nel 1806 (anno in cui...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Ouvertüre
Play Pausa
2 Ouvertüre
Play Pausa
3 Ouvertüre
Play Pausa
4 Ouvertüre
Play Pausa
5 Ouvertüre
Play Pausa
6 Ouvertüre
Play Pausa
7 Ouvertüre
Play Pausa
8 Ouvertüre
Play Pausa
9 Ouvertüre
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it