Overtures vol.1 - CD Audio di Gioachino Rossini
Overtures vol.1 - CD Audio di Gioachino Rossini - 2
Overtures vol.1 - CD Audio di Gioachino Rossini
Overtures vol.1 - CD Audio di Gioachino Rossini - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Overtures vol.1
Disponibile in 5 gg lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Le siège de Corinthe; Elisabetta, Regina d'Inghilterra (Il barbiere di Siviglia), Sinfonia in re maggiore 'Al Conventello'
Questo disco rappresenta il primo tassello di una nuova integrale in quattro volumi delle ouvertures di Gioachino Rossini, considerate tra le pagine più gradevoli e briose di tutta la storia della musica. In questi brani il compositore pesarese seppe delineare il contenuto dell’opera e il carattere dei personaggi come nessun altro aveva saputo fare prima di lui, passando con estrema nonchalance dai toni tesi e drammatici di opere serie come Le siège de Corinthe agli spunti di irresistibile comicità della celeberrima Gazza ladra e sfoggiando un’orchestrazione ricca e variegata. Da notare che questo disco comprende anche l’ouverture della virtualmente sconosciuta Elisabetta, Regina d’Inghilterra, che l’anno successivo venne riutilizzata per Il barbiere di Siviglia, primo clamoroso trionfo di Rossini. Protagonista di questo nuovo progetto discografico della Naxos è Christian Benda, discendente di una dinastia di musicisti attivi nel XVIII secolo alla corte berlinese di Federico II di Prussia, alla testa del Prague Philharmonic Choir e della Prague Sinfonia Orchestra.

Discendente di una gloriosa famiglia di musicisti che affonda le proprie origini nella prima metà del XVIII secolo, Christian Benda è un violoncellista e direttore specializzato nel repertorio settecentesco e direttore artistico della Prague Sinfonia.

Dettagli

3 novembre 2012
0747313093373

Conosci l'autore

Foto di Gioachino Rossini

Gioachino Rossini

1792, Pesaro

Compositore.Gli esordi. Suo padre, Giuseppe Antonio, «pubblico trombetta» (banditore) del comune di Pesaro, integrava i guadagni suonando il corno nelle manifestazioni teatrali e nelle pubbliche accademie; sua madre, Anna Guidarini, era una cantante che svolse una breve carriera nei teatri marchigiani e a Bologna. Nel 1802 a Lugo, dove la famiglia si era trasferita, R. poté studiare in casa dei fratelli Luigi e Giuseppe Malerbi. Fu quest'ultimo che gli fece conoscere, con ogni probabilità, lavori di Mozart e Haydn, conoscenza testimoniata dalle sei Sonate a quattro per violini, violoncello e contrabbasso, scritte all'età di dodici anni, nel 1804, quando R. non aveva preso, secondo le sue stesse parole, alcuna «lezione di accompagnamento». Non sembra dunque che quando, nel 1806 (anno in cui...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 La Gazza ladra (Die diebische Elster, Oper in 2 Akten) (Auszug) - Ouvertüre
Play Pausa
2 Semiramide (Semiramis, Oper in 2 Akten) (Auszug) - Ouvertüre
Play Pausa
3 Elisabetta Regina d'Inghilterra (Elisabeth, Königin von England, Oper in 2 Akten) (Auszug) - Ouvertüre
Play Pausa
4 Otello (Othello, Oper in 3 Akten) (Auszug) - Ouvertüre
Play Pausa
5 L'Assedio di Corinto (Die Belagerung von Korinth, Oper in 3 Akten) (Auszug) - Ouvertüre
Play Pausa
6 Sinfonia D-Dur "al Convetello"
Play Pausa
7 Ermione (Oper in 2 Akten) (Auszug) - Ouvertüre
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it