Padre Francesco Zirano tra Cristo e Islam
Lumen fidei, "la luce della fede" in Dio come padre e in Gesù come salvatore, è la prima enciclica di papa Francesco. A tale fede, luce da non perdere mai nella vita, è dedicato il libro su Francesco Zirano, frate francescano andato in Africa per liberare dalla schiavitù i cristiani che, per durezza e lunghezza della prigionia, rischiavano di perderla. Posto lui stesso nell'alternativa di ripudiarla per avere salva la vita, morì firmando col sangue la sua adesione a Cristo e pregando per il dono di tale luce ai suoi carnefici. Nella prima parte del libro si ricostruisce il profilo biografico del Servo di Dio, il contesto socio-religioso della sua vita e l'andare tra i maomettani ispirato alla regola di san Francesco; mentre nella seconda i testimoni del suo martirio ne rivelano statura morale e religiosa. In tempo di diffusa apostasia da Dio, di diserzioni dalla Chiesa, ma anche di incontro ravvicinato dei cristiani con credenti di altre fedi, padre Zirano è testimone dell'evangelico stare con gli altri in modo pacifico, promuovendo insieme valori condivisi senza rinunziare alla propria identità religiosa.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it