Un padre smarrito
La vita di Iris, ragazza di provincia, condannata dal perbenismo e dal conformismo Una storia intensa che si svolge in una cittadina di provincia negli anni '20-'30, Roccaverde, e ne riflette l'immobilismo, la vita scontata all'insegna del conformismo e del perbenismo. L'epicentro della vita sociale è il mercato di ogni sabato, dove si incrociano pettegolezzi e chiacchiere gratuite che comunque ravvivano il grigiore di tanti giorni uguali, noiosi. In questa cornice si snoda la vita di Iris, una ragazza della piccola borghesia che segue l'iter prestabilito: scuola, matrimonio, maternità. Un matrimonio che, dopo le premesse ideali (corredo prezioso, ottimo impiego del fidanzato, casa pronta), si sgretola per il comportamento del marito forestiero, prima ritenuto irreprensibile. Il protagonista del racconto diventerà il piccolo Luigi, il figlio, che cercherà di districarsi in mezzo all'ipocrisia degli adulti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it