Paesaggio. Studio sulle rovine
Questo volume nasce, un po’ per gioco, da due visioni distinte e dalla voglia di alimentare il valore del contraddittorio nel dibattito, pubblico e privato. Era la primavera del 2023, quando durante uno dei consueti aperitivi tra colleghi, dopo l’intera giornata trascorsa in Accademia, iniziammo a confrontarci su cosa fare degli innumerevoli edifici abbandonati. Gli spunti di riflessione erano offerti da Catanzaro, ma anche dalla statale 280 dei Due Mari, che Costa percorre periodicamente dalla stazione o dall’aeroporto di Lamezia Terme per raggiungere il capoluogo calabrese. Nacque così “Etica o Estetica delle rovine”, un corso per studenti del triennio dell’ABA che volevano esplorare il territorio circostante, riflettendo criticamente sull’abitare, sul paesaggio, sulla possibilità di costruire, ricostruire, di lasciare andare e contemplare la natura che occupa spazi nell’urbano.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it