Il paesaggio tra realtà e rappresentazione. Studi in memoria di Lelio Pagani
Paesaggio: termine quanto mai polisemico, presenza quotidiana e concreta attorno a noi ma anche immateriale e interiore, rassicurante oppure inquietante, sedimentazione di un passato in cui le forze della natura hanno intrecciato la loro azione all'operosità dell'uomo, ma anche proiezione ideale di immagini sognate, di luoghi della fantasia o rielaborati nel ricordo, bene di consumo per turisti frettolosi e, al tempo stesso, patrimonio culturale di grande suggestione per viaggiatori pensosi, preziosa risorsa da difendere con saggezza, metafora di stati d'animo e di equilibri politico-istituzionali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it