Pagine critiche
Il volume è il frutto di un lavoro durato molti anni che raccoglie articoli, note capaci di delineare così l’attività critica dello scrittore dal 1910 al 1920 e che ha i suoi momenti fondamentali nel biennio 1913-1914 alla Torre e in quello posteriore del Messaggero della domenica . In questo percorso possiamo osservare la maturazione linguistica, ideologica e critica di Tozzi. Un posto speciale in questo nucleo di scritto, naturalmente, è occupato dalla riflessione di Tozzi sul questione del romanzo a proposito del quale è auspicato un rinnovamento fondato sul principio della liricità, intesa come connotato del nuovo romanzo come esplorazione della dimensione interiore psicologica e onirica, necessariamente occorrente di una nuova strumentazione espressiva.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1992
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it