Il Palazzo comunale nelle città dell'Italia medievale (XII-inizi XIV sec.) Uomini, istituzioni, pietre (atto secondo)
Lo studio dei palazzi pubblici italiani ha dato luogo da molti anni a studi monografici di carattere locale o regionale. Tuttavia, ad oggi nessun lavoro di sintesi è giunto a proporre uno studio che tentasse di evidenziare le caratteristiche dei monumenti pubblici, considerati come uno dei frutti più preziosi e importanti per la civiltà comunitaria. È pure vero che in questi ultimi anni l’interesse per il ‘Comune cittadino’ è stato al centro delle ricerche di numerosi studiosi, ma il Convegno di Mantova del dicembre del 2024 aveva un’ambizione nuova e diversa. Non tanto di definire la città nell’ambito della storia del diritto e delle istituzioni e di individuare nella particolare condizione giuridica l’elemento caratterizzante dell’insediamento urbano, né di cercare tale peculiarità nella vita economica cittadina e neppure di sviluppare in parallelo considerazioni di tipo geografico-insediativo, che vedevano nelle dimensioni dell’agglomerato urbano e nella sua densità abitativa le discriminanti. L’obiettivo che ci siamo posti era invece quello di verificare come la costruzione delle strutture materiali del libero comune abbiano inciso sul tessuto delle città.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it